Fiorello al posto del Tg1 Mattina?Fuortes frena: «Tutto da definire»

Fiorello al posto del Tg1 Mattina?Fuortes frena: «Tutto da definire»

Spread the love

di Renato Franco

Secondo «Dagospia» Fiorello pronto ad abbandonare il progetto «Viva Asiago 10!» dopo le proteste del Cdr del Tg1

Polemiche, rivendicazioni, malumori. Nel mezzo Fiorello che con il suo nuovo programma pensava solo di far ridere e invece si ritrova additato come «sfregio» al lavoro del Tg1. Addirittura. Secondo Dagospia Fiorello sarebbe «inviperito» e «non ha più intenzione di fare il suo show del mattino. Non vuole avere più a che fare né con il tg della Maggioni, ispiratrice della rivolta dei giornalisti, né con Rai1». Voci che al momento non trovano conferma. Di certo lo showman è contrariato, dispiaciuto per un attacco a sorpresa che mai avrebbe immaginato, da quella stessa Rai a cui è fedele da anni. Se questo poi sfocerà addirittura in un passo indietro è da vedere.

Intanto la diplomazia della Rai è già al lavoro. A partire dall’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes: «Ritengo indispensabile precisare che il progetto editoriale è ancora in fase di definizione, compresa la sua collocazione nei palinsesti. Oltre all’approdo su RaiPlay, è in corso la valutazione sul canale televisivo più adatto ad accogliere il progetto innovativo di uno straordinario artista. La Rai avrà cura di comunicare il progetto definitivo non appena verrà ultimato». L’altro giorno il cdr del Tg1 aveva protestato contro l’ipotesi che lo show andasse in onda nell’orario di Tg1 Mattina con un comunicato molto duro, parlando di «sfregio al nostro impegno quotidiano».

Tutto comunque è ancora da definire, dunque. Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo show di Fiorello Viva Asiago 10! doveva andare in onda sulla rete ammiraglia Rai, oltre che su Radio2 e RaiPlay, da lunedì 28 novembre, dopo tre settimane di rodaggio sulla piattaforma web con Aspettando Viva Asiago 10! (dal 7 novembre). Quanto alla collocazione televisiva appare molto difficile però che uno show in grado di illuminare tutta viale Mazzini possa non essere ospitato su Rai1. Del tema si parlerà probabilmente anche nella riunione del consiglio di amministrazione in programma giovedì, nella quale sarà approvata anche la semestrale. Il sindacato dei giornalisti resta sul piede di guerra. Dopo il cdr del Tg1, che aveva spiegato che la direttrice Monica Maggioni condivideva la preoccupazione per la riduzione degli spazi, è intervenuto l’Usigrai: «Il problema non è Fiorello, che in passato è sempre stato un valore aggiunto in termini di ascolti, ma il rispetto del contratto e la difesa degli spazi di informazione».

Viva Asiago 10! rappresenterebbe il ritorno di Fiorello in tv dopo il Festival di Sanremo con Amadeus e l’Edicola Fiore trasmessa da Sky. E proprio a quest’ultimo programma si ispira nuovamente Fiorello: mazzetta dei giornali a portata di mano, lo showman vuole dare la sveglia agli spettatori commentando a suo modo le news e i protagonisti dell’attualità. L’idea è quella di trasmettere lo show dal «glass studio», il box trasparente all’esterno della storica sede di Radio Rai.

18 ottobre 2022 (modifica il 18 ottobre 2022 | 20:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-18 19:40:00, L’ad dopo la polemica dei sindacati Rai. Il comico «inviperito» pronto a lasciare, Renato Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.