100 alla maturità, la storia di Olha: Volevo dimostrare il mio valore dopo linizio difficile appena arrivata in Italia

100 alla maturità, la storia di Olha: Volevo dimostrare il mio valore dopo linizio difficile appena arrivata in Italia

Spread the love

Olha Verbytska, una ragazza ucraina, si è diplomata con 100 alla maturità presso l’istituto Barozzi di Modena. Su La Gazzetta di Modena viene raccontata la sua storia, fatta di discriminazione e riscatto.

Nel 2016 si trasferisce con la mamma in Italia e l’impatto non è stato facile, specie per quanto riguarda la lingua: “Sono sempre stata portata per le lingue. Da subito mi è stato molto d’aiuto  frequentare ambienti in cui sentivo parlare italiano fluentemente“.

Ciò che mi ha molto motivata ad alzare l’asticella sono stati i corsi di alfabetizzazione“, spiega la ragazza, che ricorda l’inizio della guerra e i bombardamenti in Ucraina: “io e mia mamma dovevamo andare a lavoro, ogni secondo era prezioso per telefonare a parenti e amici“.

Ma la studentessa non si è persa d’animo e ha raggiunto l’obiettivo prefissato: “Quando sono arrivata ho percepito delle tensioni, in molte situazioni io e mia madre venivamo emarginate e trattate come se valessimo meno di quanto in realtà valevamo. Non erano atteggiamenti gravi ma abbiamo percepito distacco e psicologicamente ha avuto il suo peso. Anche per questo mi sono imposta di ottenere il meglio da me stessa: volevo dimostrare quanto valgo“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/100-alla-maturita-la-storia-di-olha-volevo-dimostrare-il-mio-valore-dopo-linizio-difficile-appena-arrivata-in-italia/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.