115 classi tagliate e 2122 alunni in meno. Sono le stime previste per Milano e provincia che si ritroverà a settembre con un problema denatalità molto significativo, dal punto di vista della popolazione scolastica.
Quello che accade nel milanese viene raccontato da La Repubblica, che vede come molte famiglie contattate dall’istituto che avevano scelto che comunicano la mancata formazione della prima classe e quindi il dirottamento alla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo.
Contemporaneamente è aumentata la richiesta di pieno, 98% delle classi, ma ovviamente con tale questione è difficile coprire le esigenze, la copertura salirà dal 92,7 al 93,5% ma l’organico regionale dei docenti rimarrà immutato (95.555 unità).
Altro problema è il personale ATA, dove si rischia il taglio 220 posti. Problema legato al tempo pieno, dato che con l’attivazione del tempo pieno servirebbe più impegno da parte dei collaboratori scolastici.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/115-classi-in-meno-e-aumento-di-richiesta-del-tempo-pieno-la-situazione-a-milano/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,