Il kamut? Non è una specie vegetale, ma un marchio registrato di una varietà di grano khorosan. Che non ha origini nell’antico Egitto, ma è considerato antico per non aver subito la selezione genetica avviata negli anni Cinquanta al fine di ottimizzarne la produttività. E mangiare le arance la sera non fa male, a patto di non soffrire di reflusso gastroesofageo.
Con bufale e falsità alimentari potremmo riempire pile e pile di fogli perché in circolazione ce ne sono davvero tante. E molte di queste, oltre a essere comuni, sono così radicate che vien difficile estirparle. Un conto è prenderle per buone, un conto è metterle in pratica. Nel qual caso a risentirne, nel lungo periodo, potrebbe essere la salute. Monica Germani, dietista e nutrizionista, ideatrice del metodo META— acronimo che sta per Medical Education (for) Transformative Action e che ha come obiettivo la trasformazione psico-fisica totale del paziente attraverso una esperienza personalizzata di rieducazione comportamentale, fisica ed estetica — spiega quali sono i più comuni. E li sfata.
Leggi anche
— Meta, la dieta di Noemi che fa stare bene nel corpo e nella mente («senza riprendere kg»)
— Vitamina D: a che cosa serve, perché è importante e in quali alimenti trovarla
— Perdere peso: i falsi miti (e le abitudini sbagliate a tavola) spiegati dall’esperta
— Dieta, cosa mangiare? I 9 cibi (insospettabili) da evitare
— Franco Berrino, le 27 regole per perdere peso e ringiovanire
— Franco Berrino e Valter Longo: le 16 regole definitive per perdere peso e vivere a lungo
— Valter Longo: «La dieta mediterranea è stata snaturata, fatta così fa male»
2 aprile 2022 | 07:00(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-23 21:29:00, Mangiare integrale fa dimagrire? La frutta a fine pasto ingrassa? E lo zucchero di canna? È vero che è meglio di quello bianco? Monica Germani, nutrizionista, smonta alcuni tra i più comuni falsi miti alimentari. E spiega perché , Chiara Amati