«Questo vino abruzzese è una m…», la battuta di De Sica diventa un caso. I produttori: «Offende il nostro lavoro»

«Questo vino abruzzese è una m…», la battuta di De Sica diventa un caso. I produttori: «Offende il nostro lavoro»

Spread the love

L’attore e la frase tranchant nel trailer del suo nuovo film «Natale a tutti i costi», ha scatenato la reazione del governatore abruzzese Marsilio e dei produttori abruzzesi

Una battuta che voleva risultare simpatica ma in realtà è infelice e penalizzante. Al centro della polemica c’è Christian De Sica protagonista nel suo ultimo film di Natale (che andrà in onda su Netflix). De Sica si trova a tavola per il cenone del 25 e al figlio che gli versa un vino «che ha vinto come bottiglia dell’anno in Abruzzo», lui risponde con la battutaccia: «ah sì? È una m…».

La frase ha fatto andare su tutte le furie il governatore dell’Abruzzo Marsilio che ha scritto una lettera infuocata all’attore: «Dispiace che gli autori non abbiano avuto la fantasia e l’acume necessari per evitare di recare un’offesa gratuita e ingenerosa, oltre che profondamente ingiusta. Non vorremmo che tale scelta fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il rischio è che, nel vedere il trailer, il grande pubblico che la segue e apprezza da sempre (compresi i tanti abruzzesi che la amano da generazioni), possa farsi davvero l’idea che i vini abruzzesi siano generalmente prodotti di scarsa qualità, minando una reputazione conquistata con tanto lavoro e altrettanta passione».

Arrabbiatissimi quelli del Consorzio per la tutela dei vini d’Abruzzo. Il presidente Alessandro Nicodemi è duro: «Il cinema è cultura e va tutelato ma anche il lavoro dei viticoltori abruzzesi , che da decenni immettono sui mercati etichette tra le più premiate a livello nazionale e internazionali non merita di essere ben raccontato e non deriso o sminuito. In questo momento storico già complicato per l’economia italiana bisognerebbe fare attenzione ad attaccare – seppur con l’obiettivo di strappare una risata – una fetta così importante della produzione vitivinicola italiana, un emblema del made in Italy». E gli altri Consorzi ribadiscono: «C’è ancora tempo per cambiare questa infelice battuta prima dell’uscita del film».

10 dicembre 2022 – Aggiornata il 10 dicembre 2022 , 19:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-10 18:11:00, L’attore e la frase tranchant nel trailer del suo nuovo film «Natale a tutti i costi», ha scatenato la reazione del governatore abruzzese Marsilio e dei produttori abruzzesi ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.