L’autunno è alle porte, presto le foglie cadranno dagli alberi e le strade si tingeranno di rosso, giallo e marrone: una stagione piena di colori adatta a dare sfogo alla fantasia con tanti giochi perfetti per i più piccoli. Basterà una passeggiata in un parco durante la quale raccogliere foglie di varie misure e tonalità con cui realizzare tante idee creative e istruttive.
1. Il quadro di foglie
Per esempio, per creare qualcosa che duri nel tempo, basterà prendere un cartoncino e chiedere al bambino di scegliere alcune foglie tra quelle raccolte. A questo punto si potranno disporre in ordine dalla più piccola alla più grande e attaccarle con qualche goccia di colla. Il risultato sarà un bel quadretto.
2. Dalla più piccola alla più grande
Prima di incollarle, smistare le foglie in ordine di grandezza è utile per introdurre nei bambini il concetto di sequenza.
3. Animali di foglie
Con l’aiuto di un adulto, le foglie potrebbero essere ritagliate e poi incollate sul cartoncino per creare qualche immagine, come quella di un animale o di un oggetto.
4. Un po’ di tempera trasforma le foglie in decorazioni
Per un lavoro più artistico le foglie potranno essere dipinte, utilizzando tempera o acquerelli, diventando coloratissimi stampini o divertenti decorazioni.
5. Le foglie-fossili
Con i più piccoli invece si potrebbe disegnare il calco delle foglie, posizionandole sopra il nostro cartoncino e utilizzando matite o pastelli per tracciarne il contorno. Pochi materiali, insomma, ma soprattutto amore per la natura e una splendida occasione per insegnare ai bambini le stagioni.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/autunno-cadono-le-foglie-tempo-lavoretti-bambini/, Genitori, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Nicoletta Appignani,