Fisco
di Fausta Chiesa20 maggio 2022
Termine dichiarazione redditi 2022
Sarà online da lunedì 23 maggio la dichiarazione precompilata 2022, quando saranno disponibili i modelli predisposti dal Fisco, che in base alle informazioni in suo possesso ha già inserito un miliardo e 200 milioni di dati. Da martedì 31 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni (qui la guida pratica per non perdere tempo né soldi). Da quest’anno c’è una novità: i contribuenti potranno delegare un familiare o un’altra persona di fiducia per l’invio della propria dichiarazione.
Le scadenze sono il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi utilizza l’applicazione Redditi web.
«La dichiarazione precompilata – ha commentato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini – non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. Per esempio, la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando così che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte». Ecco come si utilizza la precompilata e come sfruttare la possibilità di poterla affidare a un familiare o amico di fiducia.
© Riproduzione Riservata
, 2022-05-20 12:08:00, L’Agenzia delle Entrate ha già caricato 1,2 miliardi di dati. Dal 31 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione, accettandola o modificandola. Quest’anno può farlo anche un familiare o una persona di fiducia. Ecco la guida e le novità , Fausta Chiesa