L’anteprima del film-documentario «Mediterraneo. Il volto nascosto dei vulcani» di Roberto Rinaldi e Laurent Ballesta che si sono immersi a oltre 100 metri
Si narrava di due grandi vulcani sommersi negli abissi del Tirreno tra la Sicilia e la Calabria, poi a Roberto Rinaldi, fotografo e videomaker subacqueo – da quando poco più che ventenne, negli anni ‘90 salì a bordo della nave Calypso come fotografo per il comandante Jacques-Yves Cousteau -, venne un’ idea. La propose all’ esploratore francese Laurent Ballesta, con cui ha realizzato già molti film scendendo a profondità vertiginose. L’idea era semplice quanto difficile: andare a esplorarli.
Sotto la guida dell’ Istituto di Geofisica e Vulcanologia del Cnr i due hanno fatto una scoperta sorprendente. L’«ignoto nel giardino di casa», la definisce Roberto Rinaldi . «Una valle di 200 vulcani che si estende dalle Eolie al Golfo di Napoli. Si apre lungo una faglia che incide il fondale a grande profondità e dalla quale emergono una serie di piccoli vulcani di colore rosso, che eruttano in permanenza fluidi idrotermali» racconta Rinaldi, descrivendo la visione apparsa sott’acqua a più di 100 metri di profondità . Una quota abituale per il binomio di esploratori degli abissi che negli anni di spedizioni hanno scoperto anche delle nuove specie marine.
«I campioni di acqua e di minerale raccolti dai sommozzatori e i rilievi topografici consentono agli scienziati di avvalorare una teoria moderna e sempre più accreditata secondo la quale le isole di Panarea e Stromboli sono figlie dello stesso serbatoio magmatico. Un immenso vulcano» spiega. E di fronte al Vesuvio, un miglio al largo di Torre del Greco, hanno trovato un «black hole» di acqua torbida e scura in cui si nascondono spugne carnivore, in cui Rinaldi e Ballesta si sono immersi per le ricerche della Stazione zoologica Dohrn di Napoli. Il film sulla spedizione unica al mondo sarà trasmesso da Arte e in Italia da Sky Natura.
22 settembre 2022 – Aggiornata il 22 settembre 2022 , 07:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-22 05:25:00, L’anteprima del film-documentario «Mediterraneo. Il volto nascosto dei vulcani» di Roberto Rinaldi e Laurent Ballesta che si sono immersi a oltre 100 metri,