Una lezione speciale tre classi di terza elementare nella scuola “De Amicis” di Piacenza. Antonio Bacciocchi e Gianni Fuso Nerini, rispettivamente musicista e scrittore e deejay e direttore artistico musicale, sono saliti in cattedra per parlare ai bambini dei Fab Four.
Come riporta Piacenza Sera, i due esperti hanno dato vita alla “propedeutica beatlesiana”.
Secondo Bacciocchi, non è facile “relazionarsi su certi argomenti con bambini e bambine di otto anni, ma la musica è un’eccellente chiave comunicativa”.
“Attraverso i Beatles si è parlato – spiega – di canzoni ma anche di pace e fratellanza in tempi di guerre (“All you need is love”), di passione e dell’essere curiosi per ogni cosa nuova, di strumenti musicali (per dimostrare i quali abbiamo proiettato video di assoli di Max Roach e Django Reinhardt!), di danza (e perché non mostrare quello strano ballo del Northern Soul al Wigan Casino?), fatto vedere come funziona un giradischi, con tanto di “misteriosi”, o quasi, vinili”.
A quanto pare i bambini hanno gradito la lezione speciale: “un’esperienza (come già fu in passato) unica ed emozionante. Una semina con quel poco che entrambi abbiamo imparato e conosciuto. Un domani forse un frutto o un fiore nasceranno”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/a-scuola-andrebbero-insegnati-i-beatles-una-lezione-speciale-in-una-scuola-primaria/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,