A scuola di OpenCoesione 2023-24, per sviluppare competenze digitali, statistiche e di ed civica: scadenza 27 ottobre

A scuola di OpenCoesione 2023-24, per sviluppare competenze digitali, statistiche e di ed civica: scadenza 27 ottobre

Spread the love

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua undicesima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite schermi interattivi, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

Nell’annualità 2023-2024 ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. Il docente degli istituti secondari di primo e secondo grado che desiderano inoltrare la propria candidatura possono sceglierne soltanto uno fra i seguenti:

ASOC in lingua italiana
– ASOC Scuole superiori: indirizzo del percorso didattico in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto: una visita presso la sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, “ASOC Talk” con incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “ASOC Play” che prevede la partecipazione a iniziative online o in presenza di formazione personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni.

– ASOC Scuole secondarie di primo grado: indirizzo del percorso didattico in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Il team più meritevole avrà l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’istruzione e del merito.

ASOC multilingue
– ASOC in lingua inglese: indirizzo del percorso didattico in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee. Il team più meritevole avrà la possibilità di vincere il Premio Europa, ovvero un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Domande

Per la presentazione delle domande di partecipazione è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC.
Le candidature vanno inviate entro le ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023, corredate dalla lettera di autorizzazione del dirigente scolastico.

A scuola di OpenCoesione 2023-24, promuovere nelle scuole principi di cittadinanza attiva e consapevole: domande entro il 27 ottobre

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/a-scuola-di-opencoesione-2023-24-per-sviluppare-competenze-digitali-statistiche-e-di-ed-civica-scadenza-27-ottobre/, Scuole, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.