A scuola di pace nei Collegi del Mondo Unito

A scuola di pace nei Collegi del Mondo Unito

Spread the love

Il reportage

Sono 18 in tutto il mondo, che ospitano studenti dai 16 ai 19 anni: il bando è rivolto agli alunni di terza superiore

di Maria Piera Ceci

2′ di lettura

Si studia insieme, si vive insieme, si condividono i valori fondati sull’aiuto reciproco, sul senso di comunità e sulla pace. Sono i Collegi del Mondo Unito, 18 in tutto il mondo, che ospitano studenti dai 16 ai 19 anni. Il bando di quest’anno è rivolto ai ragazzi che ora sono in terza superiore e che desiderano vivere un’esperienza formativa fuori dall’ordinario negli ultimi due anni di scuola secondaria. Le sedi sono in quattro Continenti. Ragazzi e ragazze studiano in Paesi come Tanzania, Cina, Galles, Stati Uniti, Costa Rica: 183 quelli che stanno studiando attualmente nella sede italiana di Duino, in provincia di Trieste, arrivando da ogni parte; 30 invece gli italiani che sono in giro per il mondo.

Corsi in lingua inglese

Si tratta di un percorso scolastico quasi esclusivamente in lingua inglese, in cui lo studente può scegliere sei materie all’interno di cinque aree prestabilite: lingua madre, lingua per stranieri, matematica, scienze umanistiche, scienze ed una materia a scelta tra queste. Gli studenti hanno quindi la possibilità di personalizzare il percorso accademico, facendolo aderire ai propri interessi, e sono stimolati a svolgere attività di volontariato. Alla fine del biennio si ottiene il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB), che consente l’accesso alle università di ogni Paese.

L’esperienza di Duino

Fra i passati presidenti ci sono figure come l’attuale Carlo III, Nelson Mandela, Noor di Giordania, i Collegi nascono nel 1962, dopo le guerre mondiali, con l’idea che l’educazione sia una leva importantissima per unire culture, popoli e nazioni e costruire la pace. «Importante quello che si svolge in aula, ma anche fuori dall’aula», spiega Valentina Bagozzi nel reportage che è andato in onda su Radio 24 il 16 ottobre alle ore 21.15. Bagozzi questa scelta l’ha fatta qualche annetto fa nella sede italiana, quella del Collegio del mondo unito dell’Adriatico, a Duino, e ora membro del Comitato Nazionale Italiano. «Nei Collegi vivono nella stessa stanza studenti ucraini e russi, palestinesi ed israeliani. Il mondo diventa casa tua, non è più un disegno su una cartina geografica, ma lo vivi sulla tua pelle. E si intrecciano relazioni ed amicizie che restano per la vita».

Come partecipare

Il bando per l’ammissione ai corsi del prossimo biennio scadono il 24 ottobre. Per accedere i ragazzi devono superare delle selezioni. Possibile anche usufruire di borse di studio totali o parziali, con certificazione Isee sotto gli 80mila euro. Tutte le info su https://www.it.uwc.org/ e https://www.uwcad.it/

, 2022-10-17 06:10:00, Sono 18 in tutto il mondo, che ospitano studenti dai 16 ai 19 anni: il bando è rivolto agli alunni di terza superiore, di Maria Piera Ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.