Abilitazione e specializzazione conseguite nel ’22 non entreranno nelle nuove GPS?

Abilitazione e specializzazione conseguite nel ’22 non entreranno nelle nuove GPS?

Spread the love

Professione scuola
Abilitazione e specializzazione conseguite nel ’22 non entreranno nelle nuove GPS?
Lo schema di decreto ministeriale del Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto, sottoposto al parere del CSPI e prossimo al varo ufficiale, è destinato ad impattare con la conclusione sia dei concorsi ordinari attualmente in fase di svolgimento (con particolare riferimento a quelli della secondaria) che dei corsi di TFA per il sostegno che si stanno svolgendo presso le università. L’impatto è dato dalla data ultima che verrà fissata per aggiornare le attuali GPS con nuovi titoli acquisiti, in particolare l’abilitazione e la specializzazione.
Non vi sarà nessun problema per coloro che hanno già conseguita la specializzazione o l’abilitazione prima del 2022, in quanto potranno documentarne la certificazione conseguita, guadagnando il passaggio alla prima fascia, mentre per chi, invece, ha in corso di svolgimento le prove del concorso o il corso TFA, il rischio concreto è di non arrivare in tempo per quest’anno.
Bisognerebbe sperare che il termine ultimo per la presentazione dei nuovi titoli avvenga in estate e, comunque, prima delle predisposizioni delle nuove GPS e delle graduatorie di istituto.
L’art. 3 dello schema prevede che “Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:
Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:
Ci saranno in prospettiva gli elenchi aggiuntivi, come previsto dall’art. 8 dello schema di decreto.
“Nel periodo di vigenza delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro i termini specificati dal decreto di cui al comma 3 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
I soggetti di cui al comma 1 sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle di valutazione. Sono valutabili i titoli conseguiti entro i termini di cui al comma 1, secondo modalità specificate nell’apposito decreto di cui al comma 3, che può prevedere anche l’inserimento degli aspiranti con riserva, in attesa del conseguimento del titolo, definendo altresì il termine per lo scioglimento della riserva stessa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via


TuttoscuolaNEWS
Notizie, commenti, indiscrezioni
Ogni lunedì
nella tua casella di posta
Gratis.
Archivio On-line
Finalmente sono stati pubblicati i calendari delle prove scritte dei concorsi ordinari secondaria. Tuttoscuola ha provato a fare il punto in un webinar gratuito lo scorso 28 febbraio: abbiamo risposto a tutte le domande sui vostri dubbi, fornendo consigli preziosi per orientare al meglio lo studio nel poco tempo a disposizione. Rivedi il webinar gratuito del […]
La scorsa settimana il ministro dell’istruzione Bianchi, rispondendo a una interrogazione di alcuni senatori di Forza Italia, che proponevano di ripristinare lo studio del latino “nelle scuole secondarie di primo grado”, come riferito da Tuttoscuola, ha riconosciuto il valore formativo della materia, ma ha anche escluso che essa possa essere reintrodotta per via legislativa perché […]
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Accedi a tuttoscuola




Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci
Non sei ancora registrato? registrati


Registrati a tuttoscuola
Registrazione Utente
Indirizzo
Contatti
Scuola, Ente o società di appartenenza
Hai un account su un social network? Registrati con il profilo che preferisci
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento
Il tuo account è attivo!
Nome utente: Andreaturco

© 2016 Tuttoscuola

source

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.