La settimana della Haute Couture primavera estate 2022 si è appena conclusa. Una kermesse della moda tornata in presenza con nomi come Chanel, Christian Dior, Valentino, Jean Paul Gaultier, Fendi e Schiaparelli. E che ha visto però tra i grandi assenti nomi come Armani Privé, Pyer Moss e Maison Margiela. Ancora una volta le passerelle hanno saputo stupire. Con modelli da sogno che hanno spaziato tra atmosfere oniriche e creazioni più concrete e consapevoli. Invadendo anche il mondo degli abiti da sposa che, come da tradizione, chiudono le sfilate Haute Couture. La tendenza dominante sembra essere quella dell’essenzialità. Di un minimalismo formale e sofisticato al tempo stesso che riflette anche il sentire interiore. Ma che non perde nulla in eleganza e allure.
Chanel e Giambattista Valli
Per la maison Chanel sulla passerella Haute Couture primavera estate 2022 ha sfilato una sposa eterea e fatale. Stilemi che ricordano gli Anni 20 rendono protagonista la silhouette a sottoveste doppiata da pannelli see-through e illuminata da piccoli tocchi di preziosità. Come ricami tono su tono sulla scollatura e venature sparkling a ravvivare il tessuto. Mentre grandi nastri di seta scendono come lunghe frange a decorare una semplice coroncina di fiori in testa. Giambattista Valli non ha rinunciato a grandi volumi e strati infiniti di tulle per il suo abito da sposa. Qua l’essenzialità sta nella mancanza di qualsiasi decoro o ricamo. A dare il twist in più alla sua creazione sono il velo effetto cagoule e la leggerissima sfumatura rosata.
Christian Dior e Valentino
Alla sfilata di Christian Dior non c’è stata un’uscita finale dedicata. Ma sono tantissimi gli abiti bianchi perfetti per sposarsi presenti in collezione. Maria Grazia Chiuri ha trasposto nelle sue creazioni il personale desiderio di ritornare a un modus vivendi più autentico e spontaneo. Lontano dalla costruzione che anima i social network, lontano dalla connessione a ogni costo e più fedele al proprio sentire. I suoi abiti sono apparentemente semplici. In realtà nascondono il consueto savoir faire della maison ma si concentrano sulla purezza delle linee e dei colori non colori. Sulla lentezza e preziosità delle lavorazioni artigianali. E sulla realizzazione su misura che incontra perfettamente le forme e la personalità di chi li indossa.
Una filosofia ripresa in pieno da Valentino. Pierpaolo Piccioli chiama la collezione Anatomy of Couture. Il concetto di bellezza si amplia all’infinito nel segno di una maggiore umanità. Anche qua nessun abito prettamente da sposa ma ogni creazione viene progettata per esaltare e valorizzare le forme del corpo di chi lo indossa e il colore della sua pelle. Così come la personalità, lo stile e l’età. Esattamente come l’abito da sposa.
Schiaparelli, Jean Paul Gaultier e Fendi
Ugualmente concettuali ma virati verso un universo astratto sono poi le creazioni di Schiaparelli. L’ispirazione arriva dall’astronomia e dalla figura delle sacerdotesse. Daniel Roseberry ha fatto sfilare creature ieratiche e altere, vestite di abiti come opere d’arte. Ancora una volta il legame con il Surrealismo emerge con forza all’insegna di forme scenografiche in bianco e nero che incontrano gioielli e accessori gold più simili a sculture. Kim Jones per Fendi fa riferimento all’arte classica di Roma. Anche in questo caso nessuna sposa finale ma in collezione spuntano abiti bianchi dai ricami tono su tono perfetti per il giorno del sì. Mentre Glenn Martens per Jean Paul Gaultier ha creato delle spose misteriose e sensuali vestite di veli scultorei dall’allure fiabesca.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
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