Abusi ginnastica, il procuratore: «A Desio nessun elemento per contestazioni»

Abusi ginnastica, il procuratore: «A Desio nessun elemento per contestazioni»

Spread the love

di Redazione Sport

Il procuratore federale Michele Rossetti parla alla conclusione delle audizioni all’Accademia di Desio: «Ho ascoltato tutti. Nei prossimi giorni procederò con ulteriori accertamenti anche su altre segnalazioni emerse in questi giorni»

«Durante queste due giornate ho avuto modo di ascoltare atlete, tecnici e staff dell’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica. Per il momento è comunque un’indagine conoscitiva e ho ascoltato tutti. Dopo aver acquisito numerosi elementi utili il mio lavoro a Desio per il momento si è concluso. Siamo ancora nella fase della comprensione e al momento non ho trovato elementi per procedere ad alcuna contestazione». Sono le parole di Michele Rossetti, procuratore federale, alla conclusione delle audizioni all’Accademia di Desio per il caso degli abusi e delle pressioni psicologiche sulle ginnaste.

«Nei prossimi giorni procederò con ulteriori accertamenti a riscontro degli elementi assunti sentendo tutte le persone che potranno fare chiarezza sulle segnalazioni delle due ex farfalle apprese dai giornali. Aggiungo poi che stiamo procedendo, con la stessa tempestività e rigore, a fare accertamenti anche su altre segnalazioni emerse in questi giorni e che non riguardano l’accademia di Desio ma società sportive dislocate in altre parti d’Italia».

Rossetti spiega che la sua indagine mira a chiarire questioni come il metodo «organizzativo ed educativo che viene applicato», tema centrale nelle accuse delle atlete che hanno raccontato di pressioni e insulti in relazione al proprio peso. i. Al momento, ha aggiunto Rossetti, «non ci sono ipotesi di illecito disciplinare o altro». E ancora: «Ben prima che iniziasse l’inchiesta, Federginnastica è stata la prima federazione italiana ad istituire il Safeguarding Officer a maggior tutela, appunto, per tutti coloro che orbitano non solo nelle federazioni ma anche nelle strutture correlate. Spero di chiudere l’indagine entro un mese».

18 novembre 2022 (modifica il 18 novembre 2022 | 18:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-18 17:54:00, Il procuratore federale Michele Rossetti parla alla conclusione delle audizioni all’Accademia di Desio: «Ho ascoltato tutti. Nei prossimi giorni procederò con ulteriori accertamenti anche su altre segnalazioni emerse in questi giorni», Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.