Acqua Guizza contaminata, due lotti ritirati   per rischio stafilococco aureo: cosa sapere

Spread the love

Alimentare

di Diana Cavalcoli04 ago 2022

Acqua Guizza contaminata, due lotti ritirati per stafilococco aureo: cosa sapere

Ritirati in via precauzionale due lotti di acqua minerale Guizza prodotta nello stabilimento di Valle Reale Popoli, in provincia di Pescara. La decisione è stata presa per “rischio microbiologico per Staphylococcus aureus” come indicato nel modello per il ritiro pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Nel dettaglio i prodotti interessati sono i formati da 1,5 litri in Pet di acqua minerale naturale Fonte Valle Reale, lotti 10LB2202A prodotti il 21 luglio e 08LB2208A prodotti il 27 luglio.

La posizione della società

La società Gran Guizza comunica di aver subito provveduto al ritiro dei lotti. «La decisione — si legge nella nota della società — è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall’Arta Abruzzo per conto del Sian Asl di Pescara presso il sito produttivo di Popoli che hanno riscontrato la presenza dell’indicatore di contaminazione stafilococco aureo in alcuni prodotti finiti. La società invita a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti oggetto di ritiro. Precisa, inoltre, che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente ai prodotti menzionati e limitatamente ai lotti indicati».Gran Guizza spa sta collaborando con le autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica.

I rischi potenziali

Il rischio microbiologico riguarda la presenza di Staphylococcus aureus, un batterio che può causare sintomi diversi. In genere è presente sulla cute e sulle membrane mucose nel 20-30% delle persone sane ma in alcuni casi può causare infezioni locali della pelle e infezioni più gravi specialmente in chi ha un sistema immunitario compromesso. L’intossicazione alimentare da stafilococco aureo può causare nausea, mal di testa, dolori addominali, diarrea e più raramente febbre. A rischiare maggiormente nel caso di infezione sono gli anziani, i bambini e i soggetti fragili

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-04 19:51:00, Stop in via precauzionale a due lotti di acqua minerale Guizza prodotta nello stabilimento di Valle Reale (Popoli), in provincia di Pescara. La decisione dopo le analisi dall’Arta Abruzzo per conto del Sian Asl di Pescara , Diana Cavalcoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.