Imelda Starnini, meglio conosciuta come la “maestra d’Italia”, ci ha lasciato ieri sera, all’età di 90 anni. La sua storia ha toccato il cuore di molti italiani. Nata il 3 febbraio 1933 a Selci, residente a Città di Castello, la sua aspirazione di diventare maestra, coronata dal conseguimento del diploma di maturità lo scorso anno, ha attratto l’attenzione nazionale.
Imelda ha dimostrato che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. Il suo percorso verso il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto San Francesco di Sales è stato un chiaro messaggio di perseveranza e determinazione. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ha lodata per il suo “impegno lodevole” e la sua “determinazione nel non abbandonare il sogno”.
Starnini, sempre sorridente e positiva, non si è fermata al diploma. Ha avuto il privilegio di vivere un altro sogno: insegnare, seppur simbolicamente, in una classe della scuola primaria di Userna. Un momento significativo, reso possibile grazie all’invito del sindaco Luca Secondi.
L’annuncio della sua scomparsa, dato dai figli Luca e Sara Mercatelli, sottolinea il dolore per la perdita, ma anche l’ispirazione derivante dalla sua incredibile storia di vita. Imelda ha lasciato un’eredità di amore, impegno e rettitudine, valori che continueranno a influenzare le future generazioni.
La comunità locale, rappresentata dal sindaco di Città di Castello e dal sindaco di San Giustino, Paolo Fratini, insieme ai loro consigli comunali e al dirigente scolastico Simone Polchi, hanno espresso profondo cordoglio e vicinanza. Essi hanno promesso di trovare modi adeguati per onorare la memoria di Imelda, la loro “maestra”, che lascia un’eredità indimenticabile.
I funerali di Imelda Starnini si terranno domani, mercoledì 20 dicembre, alle 14:30 presso la chiesa di Cerbara. Questo sarà un momento per la comunità di riunirsi e commemorare la vita di una donna che ha dimostrato che è possibile realizzare i propri sogni a qualsiasi età. La sua storia resterà una fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano di perseguire i propri obiettivi con passione e determinazion
L’articolo originale è stato pubblicato da:
https://www.orizzontescuola.it/addio-a-imelda-starnini-la-maestra-ditalia-a-giugno-scorso-ottenne-il-diploma-aveva-90-anni/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/
Autore dell’articolo redazione