Aerei, arrivano le prime cuccette in Economy per dormire in volo (per 4 ore)

Spread the love

di Leonard Berberi

Dal 2024 la compagnia Air New Zealand introdurrà sui Boeing 787 sei letti per i passeggeri sui collegamenti lunghi. Il costo? Almeno 250 euro

Chi ha detto che soltanto i passeggeri in classe Business possono dormire sdraiati e con le gambe ben distese? Dopo cinque anni di studi, ricerche, sondaggi di mercato e — soprattutto — calcoli per capire quanto far pagare il servizio extra, la neozelandese Air New Zealand ha annunciato che sarà la prima compagnia aerea al mondo, nel 2024, a permettere ai viaggiatori in Economy di dormire in un letto durante i voli lunghi. Ovviamente sborsando qualcosa di più del semplice biglietto.

La novità

L’opzione, che si chiama «Skynest» (nido del cielo, ndr), si troverà a bordo dei Boeing 787 Dreamliner riconfigurati con nuove Business, Premium economy ed Economy. Situata nella seconda metà dell’aereo «Skynest» conterà sei cuccette in blocchi di tre e sfrutta, stando alle immagini fornite dall’aviolinea, quella che di solito è l’area riposo del personale di cabina (che a questo punto andrà a dormire da un’altra parte del velivolo).

Le rotte interessate

La compagnia nella nota ufficiale spiega che il servizio sarà fornito — tra un paio d’anni — sui voli più lunghi della sua rete, come ad esempio l’Auckland-New York che decolla a fine settembre (17 ore) o l’Auckland-Chicago che parte a fine ottobre (15 ore). Non si potrà però prenotare il letto per tutto il tragitto: Air New Zealand ha deciso che è meglio offrire la possibilità a un maggior numero di clienti — così anche da massimizzare i ricavi — e così la cuccetta potrà essere riservata da ognuno per massimo di quattro ore.

I costi

Ma quanto costerà? L’aviolinea conferma che il servizio extra sarà a pagamento ma non fornisce una cifra. Alcuni esperti consultati dal Corriere stimano che su un volo Auckland-New York di 17 ore (togliendo i tempi di decollo, discesa e atterraggio diventano circa 15 ore) Air New Zealand può accomodare al massimo tre passeggeri per cuccetta, quindi 18 per l’intero tragitto. Se un biglietto in Economy il 13 ottobre 2022 costa 703 euro (solo andata) è ipotizzabile un costo extra di 250-270 euro per dormire per quattro ore, per un ricavo aggiuntivo complessivo per la tratta di 4.900 euro.

Gli orari

Molto dipenderà anche dalla richiesta: se ce ne sarà molta il prezzo salirà, se ce ne sarà poca la compagnia dovrà rivedere al ribasso il costo. Non solo. Gli esperti segnalano che bisognerà vedere se il vettore deciderà di fare revenue management anche sulla base della fascia oraria, facendo per esempio costare di più le quattro ore da metà del viaggio e di meno quelle all’inizio. Non solo. Resta da capire anche come saranno gestite le prenotazioni dovendo mettere in sei cuccette in uno spazio limitato sei diverse persone.

I prototipi

L’idea dei letti per i passeggeri in Economy viene studiata da diversi anni. Nel 2018, come raccontato dal Corriere , Airbus (che costruisce i velivoli) e Zodiac Aerospace (leader nell’arredamento interno degli aerei) hanno iniziato a lavorare insieme per lo sviluppo e la commercializzazione di moduli sottocoperta che si inseriscono all’interno dei vani cargo dell’aeromobile: tra questi moduli ci sono anche le cuccette. L’idea era di iniziare a vendere i primi esemplari nel 2020, ma poi è arrivato il coronavirus e tutto si è fermato.

lberberi@corriere.it

30 giugno 2022 (modifica il 30 giugno 2022 | 12:00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-30 12:08:00, Dal 2024 la compagnia Air New Zealand introdurrà sui Boeing 787 sei letti per i passeggeri sui collegamenti lunghi. Il costo? Almeno 250 euro, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.