di Leonard Berberi
È successo in Birmania a un Atr 72: a bordo c’erano 63 viaggiatori quando il velivolo è stato colpito tre volte mentre stava scendendo di quota. Accuse governo-ribelli
Un velivolo con 63 passeggeri è stato bersagliato diverse volte da colpi di arma da fuoco mentre si stava preparando all’atterraggio in una città del Myanmar. Tre proiettili hanno perforato la fusoliera e uno è finito sulla guancia di uno dei viaggiatori che è rimasto così ferito. Il fatto è accaduto la mattina del 30 settembre al volo UB149 Naypyidaw-Loikaw-Yangon della compagnia birmana Myanmar National Airlines al momento della discesa a Loikaw, capitale dello stato Kayah.
La dinamica
Non è chiaro chi abbia sparato e che tipo di arma sia stata utilizzata. L’Atr 72 — un aereo per i trasporti locali — si stava avvicinando alla pista 19 dello scalo birmano quando a circa 3.330 metri dall’asfalto e mentre procedeva a 183 metri di quota è stato colpito tre volte. Il giovane — come si vede nelle foto scattate da chi era a bordo — è stato ferito alla guancia destra mentre l’aereo è poi atterrato senza ulteriori problemi. Il governo accusa le milizie locali ma non ci sono conferme. Il Corriere ha contattato la compagnia per avere ulteriori dettagli ma non ha ottenuto una risposta al momento della pubblicazione dell’articolo.
Il tragitto
La scarsa copertura del Paese da parte dei siti specializzati nel tracciamento dei voli non consente di fornire nel dettaglio la rotta seguita dal velivolo colpito. L’Atr 72 è decollato alle 8.29 locali (le 3.59 ora italiana) da Naypyidaw per atterrare venticinque minuti dopo a Loikaw. Il velivolo coinvolto è abbastanza nuovo — ha appena quattro anni — è uno degli 8 Atr della flotta di Myanmar National Airlines, la compagnia di bandiera.
Le statistiche
Secondo Aviation Safety Network dal 1919 in Myanmar ci sono stati 103 incidenti aerei che hanno provocato la morte di almeno 1.099 persone. Nell’ultima ispezione effettuata nel 2020 da Icao — l’agenzia Onu per l’aviazione civile — risulta che il Paese è al di sotto della media mondiale per quanto riguarda la legislazione in material, la concessione delle licenze di volo, le indagini negli incidenti e la struttura aeroportuale.
30 settembre 2022 (modifica il 30 settembre 2022 | 21:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-30 19:52:00, È successo in Birmania a un Atr 72: a bordo c’erano 63 viaggiatori quando il velivolo è stato colpito tre volte mentre stava scendendo di quota. Accuse governo-ribelli, Leonard Berberi