In Afghanistan frustate in pubblico 12 persone per «crimini morali»

In Afghanistan frustate in pubblico 12 persone per «crimini morali»

Spread the love

di Marta Serafini

Per la seconda volta in un mese, i talebani ordinano punizioni pubbliche. E intanto cresce la malnutrizione infantile. La Bbc: molti genitori hanno somministrato psicofarmaci ai bambini perché non sentano la fame

«I nostri bambini continuano a piangere e non dormono per la fame. Quindi andiamo in farmacia, prendiamo le compresse e le diamo ai nostri figli in modo che dormano e stiano tranquilli». In una nuova inchiesta la Bbc rivela come sempre più genitori afghani stiano ricorrendo ai tranquillanti per placare la fame dei loro figli. Cinque pillole di alprazolam, psicofarmaco usato per gli attacchi di panico, ora costano quanto un pezzo di pane. Ed è per questa ragione che tanti in Afghanistan li utilizzano al posto del cibo. Ma vengono usate anche escitalopram e sertralina di solito prescritte per trattare la depressione e l’ansia. Pillole che se somministrate ai bambini piccoli possono causare danni al fegato, stanchezza cronica, disturbi del sonno e del comportamento.

Quando i talebani hanno preso il potere lo scorso agosto, senza alcun riconoscimento del loro governo, i fondi stranieri che affluivano in Afghanistan sono stati congelati e si è innescato un collasso economico che ha lasciato gli uomini disoccupati. Nei rari giorni in cui trovano lavoro per la raccolta, guadagnano circa 100 afgani, o poco più di un dollaro. Il risultato è che aumentano i casi di malnutrizione infantile. Medici Senza Frontiere ha visto il tasso di ricoveri presso le proprie strutture per il trattamento della malnutrizione in tutto il Paese aumentare del 47% quest’anno rispetto all’ultimo.

In questo quadro di disperazione – le Nazioni Unite hanno definito la crisi afghana una catastrofe umanitaria – dodici persone, tra cui tre donne, sono state frustate davanti a migliaia di spettatori in uno stadio di calcio in Afghanistan. Il gruppo era colpevole di “crimini morali” tra cui adulterio, rapina e sesso gay, ha spiegato sempre alla Bbc un funzionario talebano. È la seconda volta in un mese, riporta l’emittente britannica, che il gruppo islamista al potere da oltre un anno nel Paese ha eseguito pubblicamente una sentenza del genere.

La mossa potrebbe segnalare un ritorno dei talebani alle pratiche del loro precedente dominio, negli Anni ‘90, nonostante le promesse iniziali di una linea più moderata e di rispetto dei diritti umani. Omar Mansoor Mujahid, un portavoce talebano della provincia di Logar, dove sono avvenute le frustate pubbliche, ha detto che tutte e tre le donne sono state liberate dopo l’esecuzione della sentenza. Alcuni degli uomini, invece, sono stati incarcerati, ma non è stato specificato quanti. La fustigazione nella provincia di Logar arriva una settimana dopo che il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, ha ordinato ai giudici di imporre punizioni in linea con la sharia che include esecuzioni pubbliche, amputazioni pubbliche e lapidazione.

24 novembre 2022 (modifica il 24 novembre 2022 | 12:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-24 11:41:00, Per la seconda volta in un mese, i talebani ordinano punizioni pubbliche. E intanto cresce la malnutrizione infantile. La Bbc: molti genitori hanno somministrato psicofarmaci ai bambini perché non sentano la fame , Marta Serafini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.