Afghanistan: torture e abusi, cancellati i diritti delle donne

Afghanistan: torture e abusi, cancellati i diritti delle donne

Spread the love

Non c’è pace per l’Afganistan, in mano ai talebani da due anni, quando venne precipitosamente abbandonato dagli americani e lasciato in mano agli integralisti.

Oggi, hanno dichiarato 30 esperti delle Nazioni Unite, “le politiche imposte al popolo afghano hanno portato alla continua, sistematica e scioccante soppressione di una moltitudine di diritti umani, compresi i diritti all’istruzione, al lavoro e alle libertà di espressione, riunione e associazione”.

Si stima che 16 milioni di bambini non ricevano cibo di base o assistenza sanitaria e siano quasi 30 milioni, il massimo storico, gli afghani bisognosi di assistenza. Questa situazione terribile favorisce discriminazioni, oppressioni e violenze, come il matrimonio forzato e infantile, l’abuso e lo sfruttamento economico e sessuale, la vendita di bambini e organi, il lavoro forzato minorile, la tratta di esseri umani.

“Le politiche imposte al popolo afghano hanno portato alla continua, sistematica e scioccante soppressione di una moltitudine di diritti umani, compresi i diritti all’istruzione, al lavoro e alle libertà di espressione, riunione e associazione”, dicono ancora gli esperti Onu.

Che aggiungono di “esecuzioni sommarie, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie torture e sfollamenti arbitrari. I più colpiti sono le donne e le ragazze, le minoranze etniche, religiose e di altro tipo, le persone con disabilità, le persone Lgbt+ . Anche i difensori dei diritti umani e altri attori della società civile, giornalisti, artisti, educatori ed ex funzionari governativi e di sicurezza”.

“Le donne sono state persino private dell’opportunità di trovare conforto in alcuni dei loro spazi, come i saloni di bellezza frequentati e gestiti da donne, a cui è stato recentemente ordinato di chiudere i battenti” hanno spiegato gli esperti. 

Inoltre, le autorità de facto hanno introdotto l’uso di punizioni crudeli e indegne, come la lapidazione, la fustigazione e la sepoltura sotto un muro, in violazione degli standard internazionali sui diritti umani.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/afghanistan-torture-e-abusi-cancellati-i-diritti-delle-donne, Estero,femminicidio,Violenza sulle donne, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Pasquale Almirante,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.