Buone notizie per il personale Ata. La commissione Bilancio al Senato ha approvato un emendamento significativo, a prima firma del senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura e Istruzione a Palazzo Madama.
La chiave di questo emendamento, concordato con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, è la conferma del personale ATA assunto tramite Agenda Sud fino al termine dell’anno scolastico (cioè fino al 30 giugno). Una decisione che, non solo fornisce stabilità lavorativa al personale ATA, ma garantisce anche continuità e supporto alle istituzioni scolastiche.
Una delle finalità principali dell’emendamento è contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali nell’istruzione. Il senatore Marti, in una nota, sottolinea che il provvedimento offre “risposte concrete” per affrontare queste problematiche, essenziali per lo sviluppo equilibrato del sistema educativo in Italia.
Soddisfazione anche da parte di Valditara: “Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto con il piano Agenda Sud sarà prorogato in servizio fino alla fine dell’anno scolastico. Un impegno che avevamo preso verso il personale e verso le scuole e che grazie al grande di lavoro d’intesa con le forze di maggioranza, e in particolare con il presidente della VII commissione del Senato, Roberto Marti, ora manteniamo. Proseguiamo lungo la strada del contrasto alla dispersione scolastica, per costruire una scuola che garantisca a tutti i ragazzi, senza differenze territoriali, le stesse opportunità formative”.
Soddisfatto anche il deputato Sasso: “Lo avevamo promesso, lo abbiamo realizzato. Il personale Ata potrà lavorare fino al termine dell’anno scolastico. Un impegno della Lega iniziato alla Camera a Luglio nel DL Pa bis, con un emendamento a mia firma che reperiva le risorse necessarie per lavorare fino al 31 dicembre e completato brillantemente al Senato oggi dal Presidente Roberto Marti. Il tutto non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la visione del Ministro Valditara. Un giusto riconoscimento a queste donne e a questi uomini il cui lavoro è fondamentale per la nostra comunità scolastica. Un successo targato Lega, ancora una volta promessa mantenuta”.
Inizialmente i contratti ATA erano validi fino al 31 dicembre, adesso arriva la proroga fino al termine dell’anno scolastico in corso. In particolare, a ogni scuola beneficiaria è stata data la possibilità di disporre di un’unità aggiuntiva di personale ATA (collaboratori scolastici o assistenti amministrativi e tecnici).
Sulla base di una specifica rilevazione delle esigenze delle istituzioni scolastiche il Ministero è in procinto di assegnare a ciascuna di esse le risorse per la contrattualizzazione di:
- 355 assistenti amministrativi e tecnici;
- 1473 collaboratori scolastici.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/agenda-sud-contratti-ata-aggiuntivi-sara-confermato-fino-al-termine-dellanno-scolastico-marti-lega-grande-soddisfazione/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,