Dal 15 gennaio al 15 febbraio sulla piattaforma Unica è possibile inviare la domanda per richiedere l’agevolazione per viaggi di istruzione e uscite didattiche. Possono richiedere l’agevolazione gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.
Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale Inps.
Per calcolare l’ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Si può fare in diversi modi, anche online attraverso il servizio Inps dedicato alla dichiarazione: compila la DSU, oppure acquisisci la DSU precompilata.
La DSU può essere presentata:
- all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
- al Comune;
- a un Centro di Assistenza Fiscale;
- online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
I dati contenuti nella DSU sono:
- in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione);
- in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’INPS per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF).
Nella DSU:
- il nucleo familiare è quello dichiarato alla data di presentazione della dichiarazione;
- i redditi sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU;
- il patrimonio mobiliare e immobiliare è quello posseduto alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più dalla fonte originale:
Agevolazioni viaggi di istruzione per studenti con ISEE fino a 5.000 euro: come presentare la DSU su sito Inps
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/