(Aidem) Disturbi dello spettro autistico: che cosa può fare la scuola per il riconoscimento precoce  Formazione online accreditata

(Aidem) Disturbi dello spettro autistico: che cosa può fare la scuola per il riconoscimento precoce Formazione online accreditata

Spread the love

Corso pratico online accreditato, per supportare i docenti nel riconoscimento dei segnali del disturbo dello spettro autistico, nella lettura della diagnosi, nell’attuazione di metodologie d’intervento educativo e nella progettazione di una didattica realmente inclusiva.

Il Disturbo Autistico, che secondo le stime attuali colpisce circa un bambino su cinquecento, con pesante impatto sulla vita delle famiglie, non aveva nome fino al momento in cui Leo Kanner, nel 1943, ne delineò i tratti.

Si tratta di una disabilità, che può avere gravità diversa, focalizzata nell’ambito delle capacità comunicative e dell’interazione sociale, accompagnata da modelli di comportamento ristretti, ripetitivi e stereotipati.

I Disturbi dello Spettro Autistico possono essere diagnosticati in modo attendibile per lo più entro il terzo anno d’età anche se, in alcuni casi, segnali precoci ne permettono l’individuazione addirittura entro i 18 mesi.

Di solito sono i genitori a notare per primi nei loro figli dei comportamenti insoliti. In alcuni casi il bambino “sembrava diverso” fin dalla nascita, non reagiva alla presenza degli altri, oppure si concentrava per un tempo prolungato su un solo oggetto.

Segnali di un Disturbo Autistico possono tuttavia comparire anche nei bambini che inizialmente sembravano aver seguito uno sviluppo normale.

Normalmente i genitori hanno ragione nel rilevare problemi dello sviluppo, anche se possono non rendersi conto della natura specifica e dell’entità del problema, soprattutto se hanno poca esperienza, perché sono al loro primo figlio.

In questo caso è la scuola, con le possibilità comparative che presenta, a rivestire un ruolo decisivo nel riconoscimento del disturbo.

Il disturbo dello spettro autistico compromette il funzionamento personale, sociale e anche scolastico del bambino.

Per disturbi dello spettro autistico si intende un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo, caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

In questo contesto, la scuola e i docenti ricoprono un ruolo fondamentale e decisivo nel riconoscimento delle manifestazioni, che sono differenti da persona a persona e che quindi suscitano bisogni specifici, che possono anche variare nel tempo.

Dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, i docenti possono facilitare il riconoscimento e la messa in pratica di strategie d’inclusione degli studenti.

La presenza a scuola di un bambino o ragazzo con disturbi dello spettro autistico richiede una concertazione di interventi il più coerente ed integrata possibile.

A questo proposito è necessario che i docenti siano formati e informati sulle caratteristiche di questi disturbi e su come affrontarli, per avere maggiori garanzie di successo.

Per supportare i docenti nel riconoscimento dei disturbi dello spettro autistico attraverso l’analisi delle possibili cause e per fornire spunti metodologici per la progettazione didattica, Professional Academy (AIDEM SRL) ha organizzato un corso pratico di formazione online.

L’obiettivo di questo corso è fornire indicazioni adeguate alla lettura della diagnosi, attuare metodi di intervento educativo e favorire l’inclusione didattica degli studenti con disturbo dello spettro autistico.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Chi non avesse in dotazione la Carta del Docente potrà acquistare il corso beneficiando di uno sconto del 15%.

e-Seminar (corso pratico di formazione online) – Accreditato MIUR (15 ore)

I DISTURBI GENERALIZZATO DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD) e della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso (Psicologa clinica e della salute, Pedagogista, Educatore professionale socio-pedagogico)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro lunedì 4 dicembre 2023

COS’E’ L’E-SEMINAR E COME FUNZIONA?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 11 gennaio 2024.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89420), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il proprio grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONSULTARE IL PROGRAMMA CLICCHI QUI

OBIETTIVI E BENEFICI

  • Imparerà a osservare e analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico in modo corretto.
  • Metterà in atto le migliori strategie didattiche, per facilitare il percorso di integrazione e formazione degli studenti.
  • Riceverà esempi di progettazione specifica educativo-didattica e indicazioni sugli strumenti e la stesura del PEI e del PF.
  • Riceverà una formazione specialistica con la massima flessibilità.
  • Potrà dissipare ogni dubbio o incertezza attraverso esempi, casi pratici e indicazioni concrete.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

A chi non potesse usufruire di tale bonus, abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 4 dicembre 2023 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2023/11/691_23_modulo.pdf

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Paypal
  • Carta del Docente

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/aidem-disturbi-dello-spettro-autistico-che-cosa-puo-fare-la-scuola-per-il-riconoscimento-precoce-formazione-online-accreditata/, Sponsorizzato,Info Academy, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.