di Andrea Galli
Alessandro Giovanni Maja, 57 anni, ha lo studio professionale sui Navigli di Milano e progetti in Italia e all’estero. «Il matrimonio era in crisi»
Dalla stazione di Cadorna all’aeroporto di Malpensa, quello di Alessandro Giovanni Maja, 57 anni, l’ennesimo killer famigliare nella provincia di Varese, è un nome assai noto nel settore dell’interior design. Personaggio di idee ed energia, mai fermo, anzi sofferente quando a corto di nuovi progetti, si è specializzato nella realizzazione di spazi architettonici non soltanto in Italia. Il suo studio, con sede sui Navigli, e composto in maggior parte da giovani, è un punto di riferimento per imprenditori e commercianti che vogliono vestire i propri spazi nel solco dei colori e della massima funzionalità.
(qui la cronaca del duplice omicidio nella villetta di Samarate)
Il matrimonio in crisi
Anche nell’ambiente, per stessa ammissione di Maja – uno di quelli che parlano sempre, specie di se medesimi – si sapeva delle difficoltà del matrimonio, pur rimanendo noi in conferma di eventuali episodi già noti alle forze dell’ordine. Anche se così non sembrerebbe, il che non cancella la progressione delle tensioni in questa villetta, né sfacciata né anonima, di Samarate, dove il 57enne ha quasi completato il progetto stragista poiché, nelle intenzioni, voleva eliminare ogni componente della famiglia.
Cosa è successo
Maja avrebbe colpito i figli e la moglie nel sonno. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri avrebbe impugnato un martello e si sarebbe accanito su tutta la famiglia, uccidendo la moglie Stefania Pivetta e la figlia 16enne Giulia, per poi scagliarsi contro il figlio 23enne Nicolò (grave trauma cranico). I due ragazzi sono stati aggrediti mentre dormivano nella loro camera, la madre sul divano (qui i ritratti delle vittime). Successivamente, sporco di sangue, Maja avrebbe tentato di darsi fuoco.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
4 maggio 2022 (modifica il 4 maggio 2022 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-04 11:14:00, Alessandro Giovanni Maja, 57 anni, ha lo studio professionale sui Navigli di Milano e progetti in Italia e all’estero. «Il matrimonio era in crisi», Andrea Galli