di Edoardo Nastri
Abbiamo guidato il Suv compatto del Biscione in versione elettrificata, capace di 280 cavalli di potenza, trazione integrale e di percorrere fino a 69 chilometri in elettrico.
Balocco (Vercelli) – Continua l’evoluzione dell’Alfa Romeo Tonale, il Suv compatto del Biscione che in meno di sei mesi di commercializzazione ha avuto effetti benefici sulle immatricolazioni in Europa di Alfa Romeo, cresciute del 4,5% da gennaio a settembre a 19.000 unità. Particolarmente forte, come da previsioni, il mercato italiano, dove attualmente sono già state consegnate 3.000 Tonale e ora si è aggiunta alla gamma dei motori a benzina e diesel la versione più potente: l’ibrida plug-in.
69 chilometri di autonomia in elettrico
La Tonale ibrida plug-in monta un motore a benzina 1.3 turbo da 180 cavalli e in più sull’asse posteriore c’è un motore elettrico da 90 chilowatt che insieme al termico assicura una potenza complessiva di 280 cavalli e la trazione integrale che in Alfa Romeo si chiama Q4. Il pacco batterie che alimenta il motore elettrico è da 15,5 kWh e garantisce, secondo quanto dichiarato, circa 69 chilometri di autonomia a zero emissioni nel misto. Per ricaricare la Tonale plug-in dal connettore di casa (potenza 3 kW) sono necessarie circa 5,5 ore, mentre se si opta per la wallbox da 7,4 kW fornita da Alfa Romeo il pieno di energia si fa in circa 2 ore.
Guida divertente
La Tonale plug-in maschera bene i suoi 1.835 chilogrammi di peso e in effetti nelle curve veloci se la cava piuttosto bene: è ben piazzata a terra e la potenza non manca, soprattutto se si utilizza la modalità di guida Dynamic che irrigidisce sterzo (sempre preciso) e sospensioni aumentando la risposta dell’acceleratore grazie alla spinta congiunta di motore termico ed elettrico. Una volta scaricate completamente le batterie la Tonale plug-in si trasforma quasi in un’ibrida tradizionale: le partenze e i primi metri di percorrenza sono sempre in elettrico, così come l’intervento del motore a zero emissioni è costante durante la marcia e si alterna al benzina in maniera automatica.
Allestimenti e prezzi
Con la modalità E-Save si può decidere durante un viaggio di conservare la carica delle batterie per poter viaggiare in elettrico all’arrivo in città. Il sistema ibrido è efficiente: nella nostra prova di circa 110 chilometri partendo con le batterie completamente cariche il computer di bordo della Tonale ha segnato un consumo medio di 20,6 chilometri con un litro. Paragonabile, insomma, a un diesel con potenza inferiore. Gli ordini dell’Alfa Romeo Tonale plug-in, costruita nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco (Napoli) si sono aperti con la con la versione Speciale che ha un prezzo di partenza di 51.600 euro, mentre per la top di gamma Veloce si parte da 55.900.
17 novembre 2022 (modifica il 18 novembre 2022 | 10:06)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-18 11:13:00, Abbiamo guidato il Suv compatto del Biscione in versione elettrificata, capace di 280 cavalli di potenza, trazione integrale e di percorrere fino a 69 chilometri in elettrico., Edoardo Nastri