di
Suonate le sirene antimissile e ripetuti gli inviti dagli altoparlanti a raggiungere i rifugi più vicini: questo lo scenario nelle Prefetture giapponesi potenzialmente interessate dal lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord.
Una ferma condanna di quelle che vengono definite barbare azioni è giunta dal premier giapponese, Fumio Kishida, in seguito al lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord in direzione dell’isola principale più settentrionale del Giappone, Hokkaido, e della sua prefettura nordorientale di Aomori. Lo ha comunicato il governo nipponico, citato dalla stampa locale.
Le prefetture esortano a raggiungere i rifugi
Tokyo ha diramato un allarme aereo, esortando i residenti di Hokkaido e Aomori a rimanere all’interno degli edifici o raggiungere i rifugi più vicini. Il principale operatore ferroviario nipponico ha fermato in via precauzionale i servizi dei treni superveloci Shinkansen nel nord dell’arcipelago e un allarme è stato diffuso anche nello spazio aereo interessato dalla traiettoria del missile.
Probabilmente un missile balistico, poi caduto in mare
Sarebbe stato un «Ibm», un missile balistico intercontinentale, a quanto riferisce l’emittente tv Asahi citando a sua volta fonti governative. Si tratterebbe dunque di un missile (l’acronimo sta per Intercontinental Ballistic Missile) per il trasporto a lungo raggio di ordigni nucleari capaci di raggiungere altezze significative e quindi di coprire una gittata superiore ai 5500 km.
L’Onu decide di imporre sanzioni alla Corea del Nord
Il programma missilistico e nucleare della Corea del Nord è vietato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha deciso di imporre sanzioni al Paese. Secondo Seul, il regime di Pyongyang starebbe completando i preparativi per un test nucleare, che potrebbe intraprendere nelle date a cavallo tra il Congresso del Partito Comunista cinese di questo mese e le elezioni di medio termine negli Stati Uniti a novembre. L’allarme era scattato anche nella Corea del Sud, dove le autorità militari avevano dichiarato di aver rilevato il lancio di un missile non meglio identificato dalla Corea del Nord in direzione del Giappone.
Gli Usa con Giappone e Corea del Sud per una «risposta adeguata»
Il Comando delle forze Usa per l’area dell’Oceano Pacifico-Indiano ha condannato il test missilistico nordcoreano verso il Giappone assicurando che «Gli impegni per la difesa di Giappone e Corea del Sud restano immutati». Da parte Usa è giunta anche l’ammonizione ad astenersi da ulteriori iniziative illegali e destabilizzanti.Gli Stati Uniti si sono consultati con il Giappone e la Corea del Sud per una risposta «robusta» in seguito al lancio oggi di un missile balistico nordcoreano sul Giappone martedì, ha affermato la Casa Bianca. Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan ha parlato separatamente con le sue controparti sudcoreana e giapponese per elaborare una «risposta internazionale adeguata e solida» e riaffermare «l’impegno ferreo» degli Stati Uniti nella difesa del Giappone e della Corea del Sud, ha affermato la portavoce Adrienne Watson in un comunicato.
4 ottobre 2022 (modifica il 4 ottobre 2022 | 07:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-04 05:36:00, La quiete squarciata dal suono delle sirene antimissile e dagli inviti diffusi dagli altoparlanti a raggiungere i rifugi più vicini: questo lo scenario nelle Prefetture giapponesi potenzialmente interessate dal lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord. ,