Le temperature superano i 30 gradi ma le scuole di Palermo e dintorni non sono attrezzate per fronteggiare il caldo record. Così alcuni istituti sono rimasti chiusi e in altri sono state ridotte le ore di lezione. Ieri, una docente di educazione motoria della scuola Paolo Borsellino del rione Pallavicino a Palermo, ha perso i sensi per il troppo caldo. Il sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha disposto con un’ordinanza la chiusura delle scuole dopo l’allerta della protezione civile regionale. A Balestrate e a Trappeto è stata disposta l’uscita anticipata dalle scuole di due ore. Gli studenti degli istituti Aldo Moro e Danilo Dolci sono tornati a casa dopo tre ore di lezioni, in modo da non dover rimanere in classe negli orari in cui il caldo raggiunge il picco. Lo riporta La Repubblica.
Stop alle lezioni nella sede centrale del liceo linguistico Danilo Dolci di Palermo ma il provvedimento è legato all’insalubrità dei locali dell’istituto per la presenza di fumi e cenere dopo gli incendi che hanno colpito il quartiere di Brancaccio.
Sempre a Palermo, al liceo classico Umberto I e allo scientifico Cannizzaro, i presidi hanno deciso di anticipare l’uscita alle 11. Ma in altri istituti dove è previsto dall’inizio dell’anno scolastico l’orario completo, gli studenti si sono rifiutati di entrare in classe. Questa mattina, la protesta all’istituto professionale Borsellino, davanti alla sede centrale, in piazza Giovanni Bellissima: gli studenti hanno chiesto al dirigente scolastico, che non era a scuola, l’orario dimezzato. “Abbiamo ricominciato già dal 13 settembre con orario completo – dicono gli studenti – sei ore senza potere uscire dall’istituto sono intollerabili. Inoltre, non abbiamo ventilatori e le aule sono piccole, fatiscenti e con finestre tutte a vetri”. Gli unici climatizzatori dell’istituto si trovano in presidenza e nell’aula informatica. “Chiediamo lezioni di 4 ore anziché 6. Così non riusciamo neppure a concentrarci ed è anche rischioso”, dicono gli studenti.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/allerta-caldo-sicilia-a-palermo-sviene-una-docente-di-educazione-fisica-alcuni-studenti-si-rifiutano-di-entrare-a-scuola, Attualità, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,