Notte di intenso maltempo nell’Italia settentrionale, in particolare in Toscana dove si sono vissuti momenti di terrore. Tre morti segnalati nelle aree di Montemurlo e Rosignano, mentre a Prato, Empoli, Pontedera e Borgo San Lorenzo, gli ospedali sono stati allagati.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha lanciato un appello alla cautela: “Le immagini sono chiare, non scendete in strada. Non circolate con l’auto, chi può raggiunga i piani alti delle case”.
Al momento, per oggi, saranno chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo. Disposta la chiusura anche in altri comuni della Toscana: stop a Pontremoli, Aulla, Fosdinovo, Licciana Nardi, Fivizzano, Villafranca in Lunigiana, Bagnone. Interruzione dell’attività didattica anche a Viareggio, Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale, Serravalle Pistoiese, Stazzema, Seravezza, Camaiore, Massarosa, Campi Bisenzio, Livorno e Pontedera.
A Forte dei Marmi e Pietrasanta hanno scelto di mantenere aperte le scuole, al pari dei comuni della costa apuana, come Montignoso e Massa.
Il maltempo non risparmia anche altre zone dell’Italia. La tempesta Ciaran, che già ha colpito diversi paesi in Europa, è arrivata sul territorio nazionale. Difficoltà riscontrate anche in Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Campania e in Sardegna.
Scuole chiuse allerta meteo venerdì 3 novembre: dal Veneto alla Campania, stop in diversi comuni. ELENCO IN AGGIORNAMENTO
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/alluvione-in-toscana-pioggia-e-fiumi-esondati-tre-morti-scuole-chiuse-in-diversi-comuni/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,