Alternanza scuola-lavoro, PSI: rivedere l’organizzazione del sistema

Alternanza scuola-lavoro, PSI: rivedere l’organizzazione del sistema

Spread the love

Il PSI esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del giovane Giuseppe Lenoci, deceduto ieri durante lo svolgimento di uno stage nell’ambito di un corso di formazione sulla termoidraulica.
Quanto accaduto impone una riflessione profonda sul senso e sull’organizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La sicurezza deve essere sempre garantita e, come purtroppo dimostrano le tragiche morti di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, così purtroppo non è.
L’alternanza scuola-lavoro, così come funziona oggi, non sembra essere effettivamente utile alla gran parte dei giovani. Gli studenti stessi, con le proteste dei giorni scorsi, lo hanno denunciato nelle piazze.
Viene ancora una volta da chiedersi il senso di tale pratica formativa per giovani che spesso vengono inseriti in imprese che oltre a doversi confrontare quotidianamente con i problemi relativi alla sicurezza, hanno difficoltà ad assegnare agli studenti (…studenti, non lavoratori) incarichi realmente attinenti al percorso di istruzione.
Il compito che spetta ora alla politica è quello di rivedere immediatamente le procedure legate all’individuazione delle ditte interessate ad accogliere gli studenti per il percorso di alternanza-scuola lavoro.
Immediatamente successiva deve essere una riflessione sul senso e sull’effettiva efficacia didattica di tale strumento.
Noi socialisti faremo come sempre la nostra parte, sollecitando la politica e il mondo sindacale.
PSI scuola, università e ricerca
formazione tecnicadellascuola
PROSSIMI WEBINAR
14 Feb​ | Geogebra 6 e la matematica. Livello base
17 Feb​ | La funzione delle figure di coordinamento
23 Feb​ | Alunni con capacità al di sopra degli standard
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI
Preparazione ai concorsi, certificazioni e master
Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949 | P.IVA 02204360875 | Direttore responsabile Alessandro Giuliani

source

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.