Alunni insulino-dipendenti, per la Corte di Cassazione hanno necessità di assistenza giornaliera: sì allindennità di accompagnamento

Alunni insulino-dipendenti, per la Corte di Cassazione hanno necessità di assistenza giornaliera: sì allindennità di accompagnamento

Spread the love

This is another clever addon!,

La Corte di Cassazione (con ordinanza n. 7032) ha stabilito che i bambini affetti da diabete insulino-dipendente hanno diritto all’indennità di accompagnamento dell’Inps per assicurare loro un aiuto permanente per l’assunzione dell’insulina.

Anche se questi bambini conducono una vita normale e svolgono tutti gli atti della vita quotidiana correlati alla loro età, non viene meno il loro diritto ad avere l’assistenza necessaria fino a quando non sono in grado di capire la necessità dell’atto terapeutico e di farsene carico.

La Cassazione ha accolto il ricorso di una madre che si era vista negare l’indennità di accompagnamento in favore della sua bimba colpita dal diabete mellito a partire dai tre anni, ribaltando quanto previsto negli altri gradi di giudizio. Il Tribunale di Sondrio aveva rilevato che la bambina, pur bisognosa di quotidiane somministrazioni di insulina da parte della madre, non era incapace di compiere autonomamente gli atti della vita quotidiana.

Tuttavia, la Suprema Corte ha stabilito che l’incapacità richiesta per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento non è commisurata al numero degli elementari atti giornalieri, ma alla loro incidenza sulla salute del malato e sulla sua dignità come persona. Anche l’incapacità di compiere un solo genere di atti può attestare la necessità di una effettiva assistenza giornaliera.

Inoltre, l’impossibilità di compiere gli atti della vita quotidiana deve essere intesa anche alla luce dell’età e delle condizioni psicofisiche della persona che chiede l’accompagnamento, e quando si tratta di bambini si deve tenere presente che ancora non possiedono la capacità di intendere il significato, la portata, la necessità e l’importanza degli atti quotidiani dai quali dipende la salvaguardia della propria condizione psicofisica.

, https://www.orizzontescuola.it/alunni-insulino-dipendenti-per-la-corte-di-cassazione-per-la-cassazione-hanno-diritto-allaccompagnamento-inps/, Cronaca, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.