Valditara interviene in merito alla vicenda che ha visto un alunno lasciato solo in una classe perchè “iperattivo”. Ecco la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“In relazione a quanto avvenuto in una scuola della provincia di Cosenza alcuni giorni fa, dove un bambino sarebbe stato lasciato solo in una classe perché giudicato “iperattivo”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che il Ministro Valditara ha preso tempestivamente contatto con il Direttore dell’Ufficio Scolastico per la Calabria Dott.ssa Antonella Iunti per effettuare tutte le verifiche del caso e ricevere precise informazioni sulla vicenda, in modo da valutare gli eventuali provvedimenti da prendere sulla base di quanto accaduto“, scrive il Ministero.
Parliamo di un alunno di 8 anni, trasferito in una nuova sezione della terza classe della scuola primaria, è stato lasciato solo in classe a seguito di una protesta organizzata dai genitori degli altri alunni.
L’azione, motivata dalla presenza del bambino iperattivo, ha sollevato questioni urgenti sull’inclusione e la tolleranza nel contesto scolastico.
Il bambino al centro della controversia ha affrontato una giornata di scuola traumatica, trovandosi completamente isolato dai compagni. La decisione di non mandare i figli a scuola è stata una protesta contro l’inserimento dell’alunno nella nuova classe, evidenziando un chiaro atto di non accettazione.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/alunno-lasciato-solo-in-classe-perche-iperattivo-il-ministro-ha-contattato-usr-per-verificare-laccaduto/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,