Andrea Furegato, chi è il nuovo sindaco di Lodi: 25 anni, cintura nera di judo, strappa il Comune alla Lega

Andrea Furegato, chi è il nuovo sindaco di Lodi: 25 anni, cintura nera di judo, strappa il Comune alla Lega

Spread the love

di Carlo d’Elia

Trionfo al primo turno per Andrea Furegato: laureato in economia, impegnato nel sociale, era sostenuto da Pd e M5S. Sconfitta la leghista uscente Sara Casanova. Il centrosinistra riconquista la «roccaforte rossa» di Lodi già governata da Lorenzo Guerini e Simone Uggetti

Un trionfo per Andrea Furegato. Il candidato del centrosinistra, 25 anni appena compiuti, impiegato bancario, è il secondo più giovane della storia della città (dopo Andrea Cancellato, eletto a 24 anni nel 1980) a ricoprire la carica di sindaco di Lodi. Emozionato e comprensibilmente soddisfatto, Furegato ha vinto al primo turno con il 55% dei voti sul sindaco uscente, la leghista Sara Casanova (45%), che già intorno alle 16.30 di lunedì ha chiamato lo sfidante per congratularsi. In totale a Lodi hanno votato poco più del 56% degli aventi diritto, circa 19mila votanti su quasi 39mila.

Il centrosinistra largo

Il nuovo sindaco, sostenuto da una coalizione composta da liste civiche e dal Movimento 5 Stelle, è stato accolto, nel pomeriggio di lunedì, nella sede elettorale dell’Albarola dai sostenitori in tripudio. Con lui anche sua madre Roberta Vallacchi, che è anche segretaria provinciale del Pd del Lodigiano. Nel capoluogo dunque torna a governare un esponente del centrosinistra, dopo i due mandati consecutivi, dal 2005 al 2012, di Lorenzo Guerini, oggi ministro della Difesa, e dopo Simone Uggetti, l’ultimo primo cittadino dem, eletto nel 2013, che concluse il suo mandato ad agosto 2016 dopo l’arresto per turbativa d’asta.

Bravissimo Andrea Furegato nuovo sindaco di #Lodi, la mia città. Complimenti a lui, al @pdnetwork e a tutta la coalizione. Ora al lavoro con coraggio e responsabilità

— Lorenzo Guerini (@guerini_lorenzo) June 13, 2022

«Sarò il sindaco di tutti i lodigiani»

«Sono molto felice per la vittoria — dice il neo sindaco di Lodi, Andrea Furegato, che ha riunito tutto il suo staff nel quartier generale all’Albarola —. Il nostro dovere era quello di mandare a casa il centrodestra e ce l’abbiamo fatta. Sarò il sindaco di tutti i lodigiani». Il sindaco cintura nera di judo. Il 25enne Andrea Furegato ha praticato fin da bambino questa arte marziale. Nel suo percorso di studi ha prima conseguito la laurea triennale in Economia delle Imprese e dei Mercati e successivamente la laurea magistrale in Economia – Profilo Finanza e Mercati Internazionali alla Cattolica di Milano. Dal 2021 è impiegato in uno dei principali gruppi bancari italiani. A Lodi ha frequentato tantissime realtà sociali, culturali e sportive.

«La città chiede di più all’amministrazione comunale»

«Ringrazio la coalizione e tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo lungo percorso che ci ha portato a questo trionfo — aggiunge Furegato —. Sarò il sindaco di tutti, non solo di chi mi ha votato. Devo ammettere che questo risultato, in un certo senso, ce lo aspettavamo. Vincere al primo turno non era facile, ma nemmeno impossibile. Le distanze, però, sono importanti con il sindaco uscente Sara Casanova. E di questo sono molto orgoglioso. La città chiede chiaramente qualcosa di più all’amministrazione comunale. A Lodi c’è un livello di qualità della vita alto. Dobbiamo continuare su questa strada. La mia sarà una giunta che curerà con grande attenzione anche le piccole cose. Quanto incide il judo sulla mia formazione? È determinante. Uno dei principi di questa arte marziale è il progredire insieme. Ecco, io voglio andare avanti con il supporto di tutti».

L’uscita di Sara Casanova, il caso mense e Matteo Salvini

Si chiude così la controversa e discussa «era Casanova» in città: la giunta leghista, in cinque anni di mandato, ha portato Lodi alla ribalta delle cronache nazionali e non solo, con il «caso mense» scoppiato nel 2017, con alcuni alunni stranieri «esclusi» dalla ristorazione a scuola. Il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio ha commentato: «Dispiace aver perso Lodi. Ho fatto comunque i complimenti a Sara Casanova, sindaco uscente».

Qui i risultati delle elezioni di Lodi, qui i risultati Comune per Comune in Italia.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

13 giugno 2022 (modifica il 13 giugno 2022 | 21:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-13 19:47:00, Trionfo al primo turno per Andrea Furegato: laureato in economia, impegnato nel sociale, era sostenuto da Pd e M5S. Sconfitta la leghista uscente Sara Casanova. Il centrosinistra riconquista la «roccaforte rossa» di Lodi già governata da Lorenzo Guerini e Simone Uggetti, Carlo d’Elia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.