di Claudio Bozza
Il conduttore Mediaset e il cuore a sinistra: le vedute opposte su coppie gay e droghe leggere. Ma ora la leader di Fratelli d’Italia è certa: «Stavolta voterà per me»
Volto Mediaset, cuore a sinistra, quasi sempre un passo indietro dai riflettori della politica. Andrea Giambruno, 41 anni, conduttore di Studio aperto, è il compagno di Giorgia Meloni (4 anni più grande) e potrebbe essere il primo «first gentleman» della Repubblica italiana.Il giornalista e la leader di Fratelli d’Italia si sono appunto conosciuti dietro le quinte di una trasmissione condotta da Paolo Del Debbio, di cui Giambruno era autore.
Meloni arriva trafelata e fa alla sua
portavoce Giovanna: «Non ho mangiato, ho una fame che svengo»…. In una pausa pubblicitaria mangia una banana al volo, ma quando si torna in onda, la leader di FdI è ancora lì con il frutto in mano: «Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci manca la Meloni in diretta con una banana… — ricorda Giambruno dicendo che la leader lo scambiò per un assistente — . Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo». Da quel momento il giornalista inizia un serrato corteggiamento. E qualche tempo dopo, il 16 settembre 2016, è arrivata la piccola Ginevra, chiamata così per via di Lancillotto.
Il vecchio detto «dietro ad un grande uomo c’è una grande donna» vale al contrario anche per lei? «Certamente sì — ha raccontato Meloni a Sette —. Andrea è un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo». E poi: al suo compagno chiede consigli, pareri? «Lo coinvolgo, sì, ma non troppo. Quando siamo assieme cerco di lasciare fuori la politica, di staccare. Non è facile: lui segue tutti i talk, io passo davanti: “Ancora co’ la politica? Ti prego, cambia, non ne posso più!”».
La leader di Fratelli d’Italia si dice sicura che «stavolta Andrea voterà per me», ma in passato il suo compagno aveva svelato di pensarla a sinistra, agli antipodi del piglio sovranista della sua compagna: «Discutiamo sulle coppie gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere — aveva rivelato ancora Meloni —. Non la pensiamo nella stessa maniera». Poi Giambruno sembra aver rivisto il suo pensiero, ma nel segreto dell’urna, chissà… Dalle ricerche su Google il video con maggiore risalto è quello in cui il giornalista, in diretta su Tgcom, si lancia in una accorata difesa della compagna quando venne insultata in radio dallo storico Mario Gozzini con parole «misogene e vergognose».
E adesso che lo sbarco a Palazzo Chigi non sembra essere più un miraggio per Meloni, ma una realtà potrebbe anche arrivare anche il matrimonio con «Andrea». «Si sentono già completi così — racconta chi conosce la coppia da vicino — ma domani chissà…».
26 settembre 2022 (modifica il 26 settembre 2022 | 14:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-26 12:38:00, Il conduttore Mediaset e il cuore a sinistra: le vedute opposte su coppie gay e droghe leggere. Ma ora la leader di Fratelli d’Italia è certa: «Stavolta voterà per me», Claudio Bozza