di Diana Romersi
Nel plesso Badini, dell’Istituto comprensivo Regina Margherita, venerdì mattina sono stati ultimati i lavori dello scivolo che permetterà alla bambina di 9 anni, costretta sulla sedia a rotelle, di entrare in classe senza più impedimenti
Angelica ha finalmente la pedana per accedere a scuola. Nel plesso Badini, dell’Istituto comprensivo Regina Margherita, venerdì mattina sono stati ultimati i lavori dello scivolo che permetterà alla bambina di 9 anni, costretta sulla sedia a rotelle, di entrare in classe senza più impedimenti. «Siamo emozionate, lunedì la inaugureremo», racconta Ornela Gega, mamma di Angelica che da tre anni si batte per eliminare le barriere architettoniche della scuola sull’Aventino.
Angelica attendeva la pedana da quando frequentava la prima elementare. Fino ad oggi mamma Ornela ha dovuto utilizzare un montascale per superare i sei scalini che dividono il cortile dal portone d’ingresso. Il macchinario non ha però mai funzionato bene, bloccandosi puntualmente al primo accenno di pioggia. «E’ capitato anche di rimanere bloccate a metà salita e abbiamo dovuto chiamare i vigili del fuoco per scendere», aveva raccontato a febbraio la donna sulle pagine del Corriere della Sera.
La bambina non aveva accesso neanche al giardino raggiungibile attraverso un vialetto pietroso, dove far scivolare le ruote della carrozzina di Angelica era difficile. Tuttavia, se per il giardino era stata comprata una passerella e il Municipio I si era reso disponibile per il collaudo della struttura, lo scivolo d’ingresso non disponeva delle autorizzazioni necessarie. «Dopo che la storia di Angelica è diventata pubblica ho ricevuto tanta solidarietà, – spiega la Ornela – mi hanno chiamato amici che non sentivo da tempo dicendomi “ma devi affrontare anche questo?”». Tra le telefonate è arrivata anche quella del Comune di Roma: «Mi hanno detto che erano dispiaciuti per la situazione che stavamo vivendo e si sono presi l’impegno di intervenire». Alla fine la pedana d’ingresso è arrivata insieme alla passerella per il cortile. «Lunedì sarà il primo giorno di primavera – osserva la mamma – e un nuovo inizio per Angelica».
18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 19:49)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-18 19:51:00, Nel plesso Badini, dell’Istituto comprensivo Regina Margherita, venerdì mattina sono stati ultimati i lavori dello scivolo che permetterà alla bambina di 9 anni, costretta sulla sedia a rotelle, di entrare in classe senza più impedimenti, Diana Romersi
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.