Angelina a 83 anni fa il Cammino di Santiago da sola: «Questa società non mi piace, volevo andarmene»

Angelina a 83 anni fa il Cammino di Santiago da sola: «Questa società non mi piace, volevo andarmene»

Spread the love

di Rosanna Scardi

Ha percorso a piedi mille chilometri in 39 giorni. Il prossimo viaggio? Il cammino dalla parte portoghese

A 83 anni percorre a piedi mille chilometri in 39 giorni. Angela Pala, originaria di Ciserano (in provincia di Bergamo), stezzanese d’adozione, classe 1939, ha completato da sola tutto il Cammino di Santiago di Compostela. La sua storia è stata raccontata da BergamoNews. «Questa società — racconta Angela —, non mi piace, avevo bisogno di andarmene. Era un desiderio che coltivavo da tanto tempo, poi il Covid mi ha costretto a posticipare i miei piani. I mesi ideali per il cammino sono maggio e settembre. Più passava il tempo, più l’età avrebbe iniziato a farsi sentire. Non si sa mai, così ho deciso di partire».

L’avventura del cammino è cominciata il 18 settembre e si è conclusa il 19 ottobre, ma è stata allungata di qualche giorno perché la nonnina (per tutti Angelina) si è spinta fino a Finisterre. Durante il giorno erano una trentina i chilometri percorsi. E la stanchezza per la fatica non mancava. «Mi sdraiavo dove capitava: sulle panchine, sui bordi delle fontane, per terra, nei prati, perfino in chiesa — prosegue —. E mi riprendevo. Il Signore è sempre stato accanto a me, ho sempre sentito la sua presenza». Angela ferma non lo è mai stata: ha lasciato Ciserano per la prima volta quando aveva 24 anni per andare a lavorare come ragazza alla pari in Germania; a 31 è partita per La Paz, capitale della Bolivia. Si è fermata lì sei anni, ha fatto la volontaria, poi è tornata in Italia con una bambina boliviana, sua figlia Benedetta, oggi avvocato. Le prossime imprese saranno ripetere il cammino dalla parte portoghese e un viaggio a Gerusalemme. «L’intenzione è di fermarmi due mesi, ma so già che resterò almeno due anni», sorride Angelina.

28 novembre 2022 (modifica il 28 novembre 2022 | 18:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-28 23:55:00, Ha percorso a piedi mille chilometri in 39 giorni. Il prossimo viaggio? Il cammino dalla parte portoghese , Rosanna Scardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.