Animali selvatici da salvare, nuovo corso per volontari al Centro di recupero «Stella del nord»

Animali selvatici da salvare, nuovo corso per volontari al Centro di recupero «Stella del nord»

Spread the love

di Federica Bandirali

Si imparano, tra le tante nozioni, le tecniche di recupero e del soccorso, oltre alle normative sulla fauna e le tecniche di reinserimento in natura

L’Italia è tra i Paesi europei con maggior ricchezza di biodiversità e con i più alti tassi di specie esclusive del proprio territorio. Ruolo fondamentale per la salvaguardia è quello dei Centri di recupero animali selvatici (CRAS), come quello battezzato «Stella del Nord» (www.crasstelladelnord.it), in provincia di Lecco, che protegge la fauna selvatica di diverse province lombarde con diversi habitat (montani, lacustri e boschivi). Il centro, gestito da Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), ha dato il via il 14 maggio a un nuovo corso per volontari per apprendere tecniche di recupero, soccorso, di animali selvatici, ma anche per conoscere le normative riguardanti la fauna selvatica (a cura dei carabinieri forestali e della polizia provinciale) e apprendere le tecniche di reinserimento in natura dei grandi mammiferi. Il prossimo appuntamento è previsto per il 21 maggio (dalle 14.30 alle 18.30) con un focus su piccoli mammiferi e uccelli.

Aperta da poco più di un anno (15 marzo 2021), la struttura è già diventata il rifugio, e la salvezza, per centinaia di animali dei boschi. «Sulla tutela dei selvatici l’Italia deve compiere un grande salto culturale, per colmare ritardi e sconfiggere un’indifferenza che troppo spesso diventa insofferenza e persecuzione», aveva detto al Corriere la presidente dell’associazione, l’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

14 maggio 2022 (modifica il 14 maggio 2022 | 13:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-14 11:10:00, Si imparano, tra le tante nozioni, le tecniche di recupero e del soccorso, oltre alle normative sulla fauna e le tecniche di reinserimento in natura, Federica Bandirali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.