Anno di prova e formazione dopo passaggio di ruolo, si deve svolgere. Aver vinto il concorso è solo il primo step

Anno di prova e formazione dopo passaggio di ruolo, si deve svolgere. Aver vinto il concorso è solo il primo step

Spread the love

insegnante

Entra nel vivo l’anno di prova e formazione per i docenti assunti nell’anno scolastico 2023/24 o che hanno ottenuto passaggio di ruolo con le procedure di mobilità. Una casistica molto ampia, di cui gli Uffici Scolastici si sono già occupati attraverso la rilevazione dei nominativi richiesta dal Ministero entro il 16 ottobre e che sarà nuovamente ribadita nella circolare annuale che dovrebbe essere pubblicata a breve, dopo l’incontro con i sindacati.

Una nostra lettrice chiede

Ho ottenuto il trasferimento dopo anni con passaggio di ruolo dalla primaria alla scuola materna. Anni fa avevo superato oltre che il concorso alla primaria anche il concorso alla materna. Perché devo affrontare anno di prova? Grazie

Il passaggio di ruolo – qualunque esso sia – da infanzia a primaria o viceversa o da  infanzia primaria verso una classe di concorso della scuola secondaria comporta la ripetizione dell’anno di prova perchè si tratta di un ruolo diverso.

L’aver superato il concorso relativo al grado di scuola richiesto non supera il requisito, rappresenta solo un’opportunità in più per il docente di ruolo per accedere alla classe di concorso /posto di insegnamento richiesto.

Il Dm 226/2022, che disciplina l’anno di prova e formazione e che sarà confermato nell’annuale nota attesa a breve indica tra il Personale docente tenuto al percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio

  • i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo

senza se e senza ma. Da molti anni ormai il passaggio di ruolo è accompagnato da questo adempimento che va inteso anche come momento di crescita nella propria formazione, al di là di quali possano essere state le motivazioni per cui è stato richiesto.

Il nuovo ruolo richiede infatti una riflessione sulle caratteristiche del nuovo grado di scuola, che il concorso da solo – spesso orientato più sulla parte disciplinare – tende a trascurare.

Fanno parte dell’anno di formazione

INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE 6 ORE COMPLESSIVE MASSIME
LABORATORI FORMATIVI/VISITE A SCUOLE INNOVATIVE 12 ORE
PEER TO PEER 12 ORE
FORMAZIONE ON LINE 20 ORE

Decreto 226 del 16 agosto 2022

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-e-formazione-dopo-passaggio-di-ruolo-si-deve-svolgere-aver-vinto-il-concorso-e-solo-il-primo-step/, Chiedilo a Lalla,neoimmessi in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.