L’USR Campania ha pubblicato la nota n. 27883 del 16 Giugno 2023 che riguarda gli adempimenti conclusivi dell’anno di formazione e prova per il personale docente neoassunto o che ha ottenuto il passaggio di ruolo.
Nello specifico, gli artt. 13 e 14 del D.M. n. 226/2022 delineano la valutazione del periodo di formazione e di prova del personale docente neoassunto. Uno strumento fondamentale per la valutazione è l’allegato A, che struttura i momenti di osservazione da parte del Dirigente scolastico e del Tutor, evidenziando le caratteristiche dell’attività didattica svolta dal docente neoassunto.
Vari attori sono coinvolti nel processo di valutazione. Il Dirigente scolastico presenta una relazione al Comitato di valutazione, il docente tutor illustra le risultanze dell’istruttoria, e infine, il Comitato esprime un parere. A seguito di tale parere, il Dirigente scolastico può emettere un provvedimento di conferma in ruolo o di ripetizione del periodo di formazione e di prova.
Per quanto riguarda le tempistiche, la valutazione avviene tra il termine delle attività didattiche e la conclusione dell’anno scolastico.
L’Ufficio III della Direzione Generale dell’USR Campania ha inoltre fornito modelli esemplificativi per facilitare lo svolgimento dell’istruttoria e la conclusione del procedimento in esame.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-gli-adempimenti-per-il-personale-docente-neoassunto-nota-usr-campania-pdf/, Docenti,anno di prova,neoimmessi in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,