Ansia per l’ex parà Belachew sparito in Africa. «L’hanno derubato, non  dà segni dal 4 luglio»

Ansia per l’ex parà Belachew sparito in Africa. «L’hanno derubato, non  dà segni dal 4 luglio»

Spread the love

di Alessio Ribaudo

Aroun Belachew, cittadino italiano di 26 anni, era partito a marzo per un viaggio, tenda in spalla, in Africa alla ricerca delle origini della sua famiglia. L’ultima telefonata il 4 luglio. Il Comune: «Attivata la Farnesina, è stato derubato ed è senza telefono». Per cinque anni nel Col Moschin

Una famiglia e una cittadina con il fiato sospeso da giorni. Gubbio è in attesa di avere notizie di Aroun Belachew, 26 anni, che non dà più notizie di sé dallo scorso 4 luglio quando chiamò degli amici dal Congo raccontando di essere stato derubato di soldi e smartphone e di comunicare attraverso il dispositivo di una persona conosciuta durante il tragitto. Tenda in spalla il ragazzo era partito, lo scorso marzo, per un viaggio on the road, a piedi, attraverso l’Africa alla ricerca delle sue origini. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato diretto ad Addis Abeba, in Etiopia, città natale di suo padre.

Le ricerche

Intanto la vicesindaca di Gubbio Alessia Tasso ha investito del caso la prefettura, questura e la Farnesina per capire cosa sia successo al 26enne. «Dopo l’ultimo post sui social, datato appunto 4 luglio, né la madre né gli amici di Aroun hanno più avuto notizie del ragazzo — spiegano dal Comune —. L’ultimo contatto ha aperto tutta una serie di interrogativi e timori da parte di chi attende il suo ritorno: Aroun è stato infatti derubato del cellulare e del denaro che aveva portato con sé nel suo viaggio in terra africana. La famiglia e l’intera comunità sono ogni giorno più in ansia».

Chi è

Aroun si trasferì nella città eugubina dieci anni fa ed è molto conosciuto perché ha anche lavorato in alcuni locali «alla moda». Inoltre, per cinque anni, ha fatto anche parte del nono reggimento d’assalto paracadutisti «Col Moschin» dell’Esercito . È un reparto d’élite, formato da incursori particolarmente addestrati ed equipaggiati per condurre l’intero spettro dei compiti tipici delle «Operazioni Speciali». Poi poco prima dello scoppio della pandemia, però, si congedò. Proprio perché Belachew ha questo tipo di formazione militare che lo ha forgiato a sopravvivere anche in condizioni estreme si spera di ritrovarlo presto.

19 luglio 2022 (modifica il 19 luglio 2022 | 13:11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-19 13:35:00, Aroun Belachew, cittadino italiano di 26 anni, era partito a marzo per un viaggio, tenda in spalla, in Africa alla ricerca delle origini della sua famiglia. L’ultima telefonata il 4 luglio. Il Comune: «Attivata la Farnesina, è stato derubato ed è senza telefono». Per cinque anni nel Col Moschin, Alessio Ribaudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.