APP Io, ecco come cambierà: dentro ci saranno patente, tessera sanitaria ed elettorale

Il governo sta lavorando per integrare tre importanti documenti nel portafoglio digitale dell’App IO, ovvero la patente digitale, la tessera sanitaria digitale e il voting pass.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti, ha spiegato questo sviluppo durante un’audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera. Si prevede che questo cambiamento porterà un ulteriore miglioramento nella vita quotidiana degli italiani entro la fine dell’anno: “Il governo sta lavorando per inserire tre importanti documenti all’interno del Portafoglio digitale dell’App Io: la patente digitale, con una rappresentazione certificata della patente, con valore legale e accesso a tutti i dati a essa collegati; la tessera sanitaria digitale, con la rappresentazione certificata della tessera sanitaria con valore legale; il voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale”.

IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Con IO, ricevi messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone.

Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, puoi completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/app-io-ecco-come-cambiera-dentro-ci-saranno-patente-tessera-sanitaria-ed-elettorale/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version