lo dice l’esperta
di Chiara Amati
L’apparato digerente è il nostro secondo cervello. In caso di forte stress, manda segnali precisi: bruciori, crampi, dolori in generale. Francesca Beretta, biologa nutrizionista, spiega cosa e come mangiare per non favorire l’insorgenza della gastrite o, casomai già presente, lenirla e non acutizzarla
I cambi di stagione sono una transizione faticosa per il nostro organismo che si trova a doversi riprogrammare per raggiungere «l’omeostasi», e cioè un nuovo equilibrio. Il clima non più così netto e assai mutevole — con una fine di ottobre calda quanto i primi giorni di settembre — e il cambio dell’ora non agevolano la situazione. Per aiutare il nostro apparato digerente — il punto debole di molte persone, quello che più di altri accusa i cambiamenti — e non sovraccaricarlo è utile tenere a mente la madre di tutte le riflessioni: «Meno momenti digestivi richiede un pasto e più sarà semplice digerirlo», spiega Francesca Beretta, biologa nutrizionista scientifica.
In concreto: in periodi di forte stress, dato da fattori diversi — il cambio delle abitudini, uno stato d’ansia da preoccupazioni di qualsivoglia natura (familiari, professionali, economiche, di salute…), derive psicofisiche da post pandemia e via discorrendo — è strategico trovare un alleato nell’alimentazione.
«Prima ancora di pensare a cosa mettere nel piatto, sarebbe però opportuno capire quanti alimenti combinare», prosegue l’esperta. Che precisa: «Non più di due. Proprio così. L’autunno è la stagione dell’anno in cui si riacutizzano disagi latenti: tra i più frequenti la gastrite. Per circoscrivere il fastidio partendo dalla tavola, è bene dunque cucinare due alimenti alla volta. Potrebbe essere del merluzzo fresco con un’insalata: la valeriana si presta a meraviglia. Poi suggerisco di fare il pieno di vitamine, sali minerali e fibre. I cibi più elaborati li lasceremo, casomai, a momenti di maggiore rilassatezza, quando l’apparato digerente, meno sollecitato, è in grado di assimilare meglio».
Leggi anche:
— Fame nervosa: 5 alimenti per tenerla a bada (e non metter su peso)
— Cibi per stomaco e intestino: cosa mangiare contro colon irritabile e stress
— Metabolismo lento: sintomi e dieta per farlo ripartire (e perdere peso)
22 ottobre 2022 | 08:57(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-22 13:13:00, L’apparato digerente è il nostro secondo cervello. In caso di forte stress, manda segnali precisi: bruciori, crampi, dolori in generale. Francesca Beretta, biologa nutrizionista, spiega cosa e come mangiare per non favorire l’insorgenza della gastrite o, casomai già presente, lenirla e non acutizzarla, Chiara Amati