La tecnologia immersiva arricchisce gli spazi e gli ambienti di apprendimento a scuola che diventano non solo fisici, ma anche virtuali ed immersivi a sostegno di contesti motivanti, esperienziali ed inclusivi. L’immersione nella comprensione plurisensoriale del “mondo” è resa possibile tramite grandi proiezioni interattive collocate ad altezza di bambino.
Con la tecnologia immersiva, la didattica viene integrata da contenuti con i quali i bambini possono interagire insieme ai compagni, vivendo esperienze che consentono loro, sin dalla scuola dell’infanzia, di dialogare con gli strumenti digitali in modo attivo, di concepirli in una dimensione relazionale e di peer tutoring.
Le esperienze di apprendimento in ambienti immersivi attivano nuove modalità esplorative del mondo ad elevato impatto visuale ed emotivo, introducono innovazione didattica che richiede un’attenta riflessione pedagogica, sostenuta da una ricerca-azione e una graduale progettualità condivisa.
Ne parleremo in un webinar gratuito in collaborazione con Epson il prossimo mercoledì, 24 maggio, alle ore 17.00. Titolo dell’evento: “Apprendere con la tecnologia immersiva: spunti operativi per una didattica coinvolgente ed inclusiva”.
Nel corso del webinar parleremo anche di Immersive Teaching System, uno strumento immersivo e interattivo che permette di comunicare attraverso il coinvolgimento multisensoriale alzando la soglia d’attenzione. La grande superficie di visualizzazione consente di proiettare contemporaneamente alla lezione anche contenuti per ragazzi con bisogni educativi speciali. Scopriremo le reali applicazioni di questa soluzione attraverso la testimonianza dell’ IC Trescore Balneario (BG) che la sta utilizzando.
Di seguito i relatori del webinar:
Interverranno anche:
RAFFAELLA CHIODINI
Dirigente scolastica IC Trescore Balneario (BG)
LUCIA PILOLLI
docente della scuola dell’infanzia IC Trescore Balneario (BG)
FABIO ERBA
pedagogista, impegnato in coding e robotica
IVANA SIMONELLI
psicologa e psicopedagogista, impegnata sul rapporto tra tecnologie immersive e disabilità.
Iscriviti al webinar gratuito del 24 maggio alle ore 17.00
Non puoi partecipare alla diretta del 24 maggio?
Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.
La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/apprendere-tecnologia-immersiva-webinar-gratuito/, Attualità,i webinar di Tuttoscuola, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,