Arabia Saudita, condannata a 34 anni di carcere una studentessa: rilanciava su twitter i post dei dissidenti

Arabia Saudita, condannata a 34 anni di carcere una studentessa: rilanciava su twitter i post dei dissidenti

Spread the love

di Paolo Foschi

La donna, madre di due figli, studia all’università di Leeds ed era rientrata in patria per una vacanza

Trentaquattro anni di carcere: è la maxi-condanna inflitta a Salma al Shebab, 34 anni e due figli, studentessa saudita dell’Università di Leeds, tornata a casa per una vacanza. La donna era finita sotto accusa per avere un account twitter e soprattutto per aver seguito e ritwittato dissidenti e attivisti. La drammatica storia è stata raccontata nel dettaglio dal giornale inglese The Guardian e rilanciata in Italia dall’agenzia Askanews.

La vicenda ha destato scalpore non solo in Gran Bretagna, ma anche nella comunità di dissidenti sauditi che vivono all’estero. La sentenza del tribunale speciale per i terroristi è stata emessa settimane dopo la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Arabia Saudita. Il caso di Salma al Shehab, seguito da varie ong internazionali che si battono per i diritti umani, secondo gli oppositori al regime del principe ereditario Mohammed bin Salman testimonia la nuova campagna di repressione che sarebbe stata avviatanel Paese.

La studentessa araba è stata inizialmente condannata a tre anni di carcere per aver utilizzato Internet per «provocare disordini pubblici e destabilizzare la sicurezza civile e nazionale». Due giorni fa però una corte d’appello ha emesso la nuova sentenza – 34 anni di carcere seguiti da 34 anni di divieto di viaggio – sulla base di presunti nuovi elementi portati in aula dal pubblico ministero. Secondo una traduzione degli atti del tribunale, che è stata visionata dal Guardian, in base alle nuove accuse Shehab avrebbe «aiutato coloro che cercano di causare disordini pubblici e destabilizzare la sicurezza civile e nazionale seguendo i loro account Twitter» e «ritwittando i loro tweet».

17 agosto 2022 (modifica il 17 agosto 2022 | 03:11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-17 01:13:00, La donna, madre di due figli, studia all’università di Leeds ed era rientrata in patria per una vacanza, Paolo Foschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.