Area C e Area B Milano, divieti d’ingresso rinviati al 1° ottobre 2022: benzina e diesel, guida per gli automobilisti

Area C e Area B Milano, divieti d’ingresso rinviati al 1° ottobre 2022: benzina e diesel, guida per gli automobilisti

Spread the love

di Redazione Milano

Traffico a Milano, il Comune rinvia il blocco per Euro 2 benzina e diesel Euro 4 e 5. L’assessore Censi: l’entrata in vigore delle norme necessita di una adeguata e preventiva comunicazione

Altro rinvio: dalla primavera all’autunno. Milano rimanda la stretta alle auto più inquinanti: il divieto d’accesso ai veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5 in Area B (anello di telecamere in periferia) e Area C (la Ztl Cerchia dei Bastioni nel centro città che prevede varchi elettronici e un ticket di 5 euro) scatterà il primo ottobre 2022. Dopo il dibattito in Consiglio, gli appelli, la polemica: ecco la scelta del Comune. La giunta ha approvato la delibera che integra e modifica la disciplina viabilistica delle due Zone a traffico limitato, in vista della fine dello stato di emergenza per il Covid previsto per il 31 marzo.

Area C: le classi Euro

Il dato più rilevante è l’ultimatum rinviato. La delibera posticipa al primo ottobre 2022 l’entrata in vigore dei divieti di accesso in Area C previsti per il 2021.

In particolare si tratta dei veicoli per il trasporto persone:

— Euro 2 benzina


— Euro 3 e 4 diesel con filtro antiparticolato di serie
(Fap) e con campo V.5 carta circolazione (sotto 0,0045g/km)

— Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con Fap after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4

— Euro 5 diesel

Area B: la scatola nera Move-in

Dal prossimo ottobre i veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B, la scatola nera che consente la deroga al blocco di circolazione sulla base dei chilometri percorsi. Ai veicoli soggetti ai divieti ambientali entrati in vigore a decorrere dall’11 gennaio 2021 è concesso di usufruire della deroga dei 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo ingresso e la data del 30 settembre 2023.

Le ragioni della proroga

«La fine dell’emergenza sanitaria è imminente – spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – e l’entrata in vigore delle norme, dopo la proroga del settembre scorso, necessita di una adeguata e preventiva comunicazione. Inoltre, per coerenza con l’abituale data del primo ottobre, indicata da sempre come quella di introduzione delle nuove regole, è stato deciso di protrarre all’autunno i divieti previsti per le Ztl milanesi».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

26 marzo 2022 (modifica il 26 marzo 2022 | 14:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-26 13:21:00, Traffico a Milano, il Comune rinvia il blocco per Euro 2 benzina e diesel Euro 4 e 5. L’assessore Censi: l’entrata in vigore delle norme necessita di una adeguata e preventiva comunicazione , Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.