Arredi fra le dune, con il calore del cashmere: l’allestimento di Raphael Navot per il Fuorisalone

Arredi fra le dune, con il calore del cashmere: l’allestimento di Raphael Navot per il Fuorisalone

Spread the love

di Maria Teresa Veneziani

Loro Piana inaugura a Milano il primo negozio di Interior in Italia, quattro vetrine in via Moscova. Per il Salone ricrea un deserto dove trovano rifugio chaise longue in cashfur e sgabelli antropomorfi

Un paesaggio fatto di grandi dune ricoperte da un soffice tappeto a evocare l’Alashan, terra di provenienza del cashmere, «dove tutto ha origine». È da qui che arrivano le materie pregiate che rivestono le «creature» come le chiama il designer Raphael Navot: la versione contemporanea della chaise longue, gli sgabelli dall’aspetto vagamente antropomorfo, che hanno la seduta staccabile, per essere girata e trasformarsi in tavolino o vassoio. Loro Piana sceglie il Salone del Mobile per inaugurare il suo nuovo quartier generale (11 mila mq), quattro vetrine dedicate alla casa in via Moscova 33, con annessi uffici e il cortile della seta (650 mq) per l’occasione trasformato in deserto dove trovano rifugio i nuovi arredi. Navot, nato a Gerusalemme, parigino di adozione, racconta che il concetto di casa è completamente cambiato: «Oggi i diktat sono superati, per arredare si seguono le emozioni».

Intimità e convivialità

I pezzi sono nati durante la pandemia anche con l’ausilio di video-chiamate — come ricorda Francesco Pergamo, direttore di Loro Piana Interiors — e hanno caratteristiche sensoriali: catturano lo sguardo con colori intensi e pur discreti (verde, bordeaux, senape, grigio perla) e invitano al tatto. Il designer li ha chiamati «Palm», come il palmo della mano, che contiene. La chaise longue in pelliccia di cashmere è dotata in un ampio bracciolo per ospitare una seconda persona con cui condividere gli stessi istanti, si completa con il puff per le gambe. «La chaise longue nei ritratti classici è il mobile perfetto per ritratti intimi o nudi. Volevo una forma che potesse sostenere il corpo in modo grazioso e che fosse senza tempo», osserva il direttore creativo. Il fatto chiarissimo al Salone del Mobile 2022 è che il nuovo arredo deve prestarsi alle due esigenze del momento: intimità e convivialità.

Esposte ci sono tutte le scelte possibili, cashmere, lino e lana, alpaca. Navot, che da tre anni condivide la conversazione creativa con Loro Piana su comfort, a-temporaneità e artigianalità, ha voluto inserire nella collezione anche un coffee table in noce, riproponendo le stesse curve delle sedute. Sovrapposizione di due piani, poggia su tre sole gambe ed è realizzato nella sede di Bolzano della maison con un unico blocco di legno.

9 giugno 2022 (modifica il 9 giugno 2022 | 20:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-09 19:31:00, Loro Piana inaugura a Milano il primo negozio di Interior in Italia, quattro vetrine in via Moscova. Per il Salone ricrea un deserto dove trovano rifugio chaise longue in cashfur e sgabelli antropomorfi , Maria Teresa Veneziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.