Arriva la Barbie ispirata a Jane Goodall, l’etologa inglese nota per gli studi sugli scimpanzé

Arriva la Barbie ispirata a Jane Goodall, l’etologa inglese nota per gli studi sugli scimpanzé

Spread the love

La scienziata: «Non tutte le ragazze vogliono essere star di Hollywood». Il giocattolo realizzato in plastica riciclata

Un binocolo, un quaderno blu e il famoso scimpanzé David Greybeard. È ispirata a Jane Goodall, l’etologa inglese 88enne — nata a Londra il 3 aprile 1934 — nota per i suoi studi sugli scimpanzé e l’impegno ambientalista l’ultima Barbie di Mattel (qui la storia della bambola più famosa del mondo). Presentata nella collezione Inspiring Women, in collaborazione con il Jane Goodall Institute, è realizzata con plastica riciclata. La serie rende omaggio alle donne coraggiose che hanno aperto la strada alle future generazioni: la dottoressa Goodall si unisce a donne del calibro di Ida B. Wells, Maya Angelou, Billie Jean King, Eleanor Roosevelt e Sarah Gilbert, co-creatrice del vaccino anti-Covid.

In occasione della Giornata mondiale dello scimpanzé che ogni anno si celebra il 14 luglio, Barbie celebra così la primatologa, fondatrice del Jane Goodall Institute e messaggera di pace delle Nazioni Unite, riconoscendone gli studi rivoluzionari: «Quando ero piccola non c’erano modelli femminili», ha ricordato Goodall. «I miei eroi, i miei modelli erano Tarzan, il dottor Dolittle. Non c’erano donne che facevano il tipo di cose che volevo fare». Per tutta la carriera, ha aggiunto, «ho cercato di aiutare i bambini a essere curiosi ed esplorare il mondo che li circonda, proprio come ho fatto io quando ho viaggiato per la prima volta in Tanzania, 62 anni fa. Sono entusiasta di collaborare con Barbie e incoraggiare i più piccoli a imparare dall’ambiente e a credere che possano fare la differenza», ha detto Goodall. «Attraverso questa partnership, spero di ispirare la prossima generazione di eco-leader a unirsi a me nella protezione del nostro Pianeta e ricordare loro che possono essere tutto ciò che desiderano, ovunque: sul campo, in laboratorio e nella ricerca. Non tutte le ragazze vogliono essere star di Hollywood».

— Leggi anche: Barbie, in arrivo la prima bambola con l’apparecchio acustico La Barbie Jane Goodall è un prodotto CarbonNeutral, certificato da Climate Impact Partners. Ci sono — infatti — parti in plastica realizzate per il 90 per cento con plastica raccolta all’interno di 50 chilometri di corsi d’acqua. «Sappiamo che la sostenibilità è una delle principali priorità per le generazioni future», ha affermato Lisa McKnight, Executive Vice President e Global Head of Barbie and Dolls, presentando la prima Barbie Inspiring Women sostenibile.

14 luglio 2022 (modifica il 14 luglio 2022 | 14:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-14 12:25:00, La scienziata: «Non tutte le ragazze vogliono essere star di Hollywood». Il giocattolo realizzato in plastica riciclata, Silvia Morosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.