Asili nido e scuole dellinfanzia, il Governo rassicura: Saranno garantite le opere già aggiudicate

Asili nido e scuole dellinfanzia, il Governo rassicura: Saranno garantite le opere già aggiudicate

Spread the love

Nonostante la rimodulazione dei target del Pnrr che interviene anche sugli asili nido, le opere già aggiudicate non saranno toccate e quindi saranno garantite.

Lo confermano all’Ansa alcune fonti di Governo, che hanno spiegato cosa succederà in seguito alla modifica del target finale degli asili nido e delle scuole dell’infanzia che passeranno da 264.480 a 150.480, in seguito alle modifiche sul Pnrr.

Il Governo, pone l’attenzione sul fatto che la rimodulazione si è resa necessaria per la crescita dei costi delle materie prime e perché la Commissione non ha ritenuto ammissibili gli interventi di messa in sicurezza, di demolizione e ricostruzione, nonché i centri polifunzionali, selezionati nel 2021-2022 dal precedente governo.

Il governo, nonostante ciò, fa comunque sapere che “non sarà definanziato nessun intervento già aggiudicato“.

Pertanto, spiegano fonti dell’esecutivo, si continuerà a investire in asili nido per aumentare il numero dei posti, per raggiungere, come richiesto dal Consiglio Ue nel 2021, il 33% di copertura del servizio a livello nazionale entro il 2026, e per garantire il target finale.

Inoltre l’esecutivo adotterà un primo Piano asili da circa 530 milioni con le risorse già finanziate nel cosiddetto decreto Caivano.

Cosa è previsto per scuola, famiglia e giovani

Nell’ambito del piano, si evidenzia un impegno significativo verso il settore educativo. Con 921 milioni di euro aggiuntivi, il piano mira a migliorare la sicurezza degli edifici scolastici, costruire nuove scuole e ampliare l’offerta di tempo pieno. Ciò assicurerà la realizzazione dei metri quadri necessari nonostante l’aumento dei costi di costruzione.

Un aspetto importante dell’aggiornato piano è il sostegno alle famiglie, specialmente a quelle a basso reddito e ai giovani. Con un fondo di 1,381 miliardi di euro, il governo intende incentivare l’efficientamento energetico degli immobili di edilizia abitativa pubblica e dei condomini, superando le problematiche generate dal superbonus.

Il piano dedica una particolare attenzione ai giovani e all’istruzione superiore, con 718 milioni di euro stanziati per diverse iniziative. Tra queste, 238 milioni sono destinati allo student housing, con l’obiettivo di creare 60.000 nuovi posti letto per studenti universitari entro giugno 2026. Inoltre, 308 milioni serviranno per borse di studio universitarie, e 100 milioni per supportare startup nel settore digitale.

Ulteriori 72 milioni di euro sono allocati per corsi di dottorato innovativi in settori chiave come la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale. Si prevede inoltre un rafforzamento della disciplina del servizio civile universale entro dicembre 2024, con l’obiettivo di aumentare i posti disponibili.

SLIDE AGGIORNAMENTO PNRR ITALIA [PDF]

PNRR, in arrivo altri 900 milioni per nuove scuole e la messa in sicurezza degli edifici esistenti. Via libera Ue alle modifiche dell’Italia. SLIDE [PDF]

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/asili-nido-e-scuole-dellinfanzia-il-governo-rassicura-saranno-garantite-le-opere-gia-aggiudicate/, Politica scolastica,PNRR, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.