di Fabio Postiglione
Il presidente degli Stati Uniti contro Trump. Lo accusa di immobilismo sull’assalto al Congresso(«non ha avuto il coraggio di agire) ed esalta gli agenti in servizio quella mattina: «Sono degli eroi».
Il presidente americano Joe Biden ha attacco il predecessore, Donald Trump, per aver assistito all’assalto da parte dei suoi sostenitori a Capitol Hill il 6 gennaio 2021 «senza fare nulla per bloccare quell’inferno medievale». «Coraggiosi poliziotti per tre ore hanno dovuto affrontare quell’inferno medievale, grondanti di sangue, circondati da una carneficina, faccia a faccia con la folla impazzita che credeva alle bugie del presidente sconfitto», ha dichiarato il capo della Casa Bianca, intervenendo da remoto alla conferenza della National Organization of Black Law Enforcement Executives. «Per tre ore, l’ex presidente Usa sconfitto ha assistito a tutto ciò mentre stava nel comfort della sala da pranzo privata accanto allo Studio Ovale».
Il 6 gennaio a «Donald Trump è mancato il coraggio di agire». Lo twitta Joe Biden. «Uomini e donne in uniforme sono stati attaccati da folla aizzata dalle bugie del presidente sconfitto. Il 6 gennaio gli agenti sono stati eroi. A Donald Trump è mancato il coraggio di agire», osserva Biden.
La recessione
Nonostante i dati economici non siano di buon auspicio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha assicurato oggi che il Paese non è a rischio di recessione e che ci sono dati solidi, come l’occupazione, che supportano questa tesi. «Non saremo in recessione, secondo me. Il tasso di occupazione è ancora il più basso che abbiamo avuto nella storia, è intorno al 3,6%», ha detto il presidente alla stampa dopo un incontro di lavoro con funzionari del suo governo. Biden ha formulato questa valutazione in risposta a una domanda della stampa sul possibile rischio che l’economia statunitense entri in recessione, in una settimana in cui saranno pubblicati, tra gli altri indicatori economici, i dati del PIL del secondo trimestre. Pochi giorni fa, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha anticipato il rapporto di previsione economica per gli Stati Uniti – che sarà pubblicato integralmente domani – e ha sottolineato che quest’anno il PIL crescerà del 2,3% e 1% che arriva, 6 e 7 decimi sotto le stime precedenti.
26 luglio 2022 (modifica il 26 luglio 2022 | 02:12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-26 01:53:00, Il presidente degli Stati Uniti contro Trump. Lo accusa di immobilismo sull’assalto al Congresso(«non ha avuto il coraggio di agire) ed esalta gli agenti in servizio quella mattina: «Sono degli eroi». , Fabio Postiglione