Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, il Ministero convoca i sindacati per intesa. Ipotesi date 15 giugno-4 luglio

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, il Ministero convoca i sindacati per intesa. Ipotesi date 15 giugno-4 luglio

Spread the love

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito accelera sulla questione dell’assegnazione provvisoria e delle utilizzazioni. Convocati i sindacati per procedere all’intesa.

L’incontro è in programma martedì 13 giugno alle 12:30.

Secondo quanto raccolto da Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indicato come date per la presentazione delle domande per il personale docente e Ata, quelle che andranno dal 15 giugno al 4 luglio.

Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica saranno presentate, secondo le medesime scadenze su indicate, avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Potranno fare domanda di assegnazione provvisoria anche i docenti assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art. 59 e straordinario bis.

Quando si può presentare la domanda di assegnazione provvisoria?

La domanda di assegnazione provvisoria può essere presentata in estate, dopo la pubblicazione degli esiti delle richieste di mobilità. È bene ricordare che, a differenza della domanda di mobilità, la richiesta di assegnazione provvisoria è vincolata a precise motivazioni e può essere indicata solo una provincia:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-e-utilizzazioni-il-ministero-convoca-i-sindacati-per-intesa-ipotesi-date-dal-15-giugno-a-4-luglio/, Politica scolastica,assegnazione provvisoria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.