Cambiano gli ANF con l’assegno unico, ecco le precisazioni in una circolare INPS.
Con un comunicato stampa odierno l’INPS fornisce importanti precisazione sull’Assegno al nucleo familiare a decorrere dal 1 marzo 2022, data di entrata in vigore dell’assegno unico per i figli.
Dal 1 marzo 2022, infatti, così come previsto dal decreto che ha introdotto la nuova misura a sostegno della genitorialità, “cessano di essere riconosciute le prestazioni di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153 e di cui all’articolo 4 del testo unico delle norme concernenti gli assegni familiari, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797”.
Da marzo 2022, di fatto, l’ANF non sarà più riconosciuto per il nucleo familiare in cui sono presenti figli e ai nuclei familiari orfanili poichè per gli stessi sarà erogato l’assegno unico per i figli.
L’ANF, in ogni caso, potrà essere riconosciuto ancora per i nuclei familiari composti dai soli coniugi ma anche dai fratelli, sorelle e nipoti con età inferiore a 18 anni (e nel caso siano disabili senza limiti di età) ma solo nel caso che siano orfani di entrambi i genitori e non beneficino di pensione ai superstiti.
L’ANF sarà corrisposto, altresì al coniuge superstite con invalidità riconosciuta del 100% titolare di pensione di reversibilità o indiretta.
L’ANF, inoltre non sarà più riconosciuto ai nonni che hanno a nipoti e genitori dei nipoti, in quanti potranno essere i genitori stessi a richiedere l’assegno unico.
Nella circolare INPS 34 del 28 febbraio 2022 si specifica che:
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video